IL SIGNIFICATO DEI SIMBOLI

Felice Anno Nuovo!

Con questo augurio, ricominciamo dal significato attribuito al nome della nostra associazione HELIANTHUS -nome scientifico del girasole-  che deriva da due parole greche: helios SOLE e anthos  FIORE. Infatti,  HELIANTHUS  è un fiore che assomiglia a un piccolo sole e per questo porta gioia e solarità e tutte le volte che il sole sorge, si risveglia con lui. Adora la luce, la cerca e si orienta verso i raggi solari.

Ci sono tante leggende relative al girasole;

nella mitologia greca si racconta come una ninfa di nome Clizia, si fosse perdutamente innamorata del dio del sole Apollo  ed ogni giorno non facesse altro che guardare il suo carro di fuoco volare nel cielo. Apollo, dapprima fu lusingato ed un pochino intenerito da quella devozione, pensò d’esserne a sua volta innamorato e decise di sedurla, COSA NON DIFFICLE PER LUI,  ma ben presto si stancò dell’amore di Clizia e le diede il benservito rivolgendo altrove le sue attenzioni. La povera ninfa pianse ininterrottamente per nove giorni interi. Immobile in mezzo ad un campo, osservava il suo amore attraversare il cielo sul suo carro di fuoco. Così, pian piano, il suo corpo si irrigidì, trasformandosi in uno stelo sottile, ma resistente, i suoi piedi si conficcarono nella terra mentre i suoi capelli diventarono una gialla corolla: si era trasformata in un fiore bellissimo color dell’oro, il GIRASOLE!

In antichità i girasoli erano i fiori che rappresentavano proprio il dio Sole presso le popolazioni indigene. Impossibile infatti non pensare al sole con i suoi petali gialli!
Proprio questa affinità del fiore con il sole, fa sì che al girasole venga associato un significato allegro e spensierato, in grado di infondere gioia ed allegria ma è anche simbolo di amore!

Nessun commento ancora

Lascia un commento