Attività

laboratoriodelgusto-1
1.

Attività - Confezioniamo i canederli al casolèt

Laboratorio di cucina creativa con degustazione del formaggio tipico casolèt, presidio slow food. mescolare, impastare e imparare! Uno spazio interamente dedicato ai bambini che per un giorno si trasformeranno in piccoli “cuochi apprendisti” per cimentarsi in una golosa e facile ricetta a base – naturalmente – di formaggio che si chiama casolèt.

2.

Attivita’ - la mela….la raccolgo e me la mangio!

Durante  la raccolta delle mele un pomeriggio dedicato alle famiglie sulla mela per conoscere i prodotti del territorio dalla produzione al consumo. raccolta delle mele nei prati, descrizione delle  varietà e qualità di mele coltivate con le loro caratteristiche. Con i cestini ricolmi di mele inizia il laboratorio di cucina: preparazione di vari tipi di marmellata di mele e, al termine, merenda per tutti con dolci tipici e bevande al succo di mela.

3.

Attivita’ - Aperitivo culturale

Da sempre le donne sono custodi della cultura alimentare ed ogni volta che pensiamo al cibo, c’è quasi sempre una donna. e da sempre sono le donne che proteggono, coltivano e preparano ciò che mangiamo. il sapere delle donne era un tempo basato sulla tradizione orale.
Oggi, raccontiamo le esperienze di donne che hanno avviato un’attività commerciale nel settore agricolo e alimentare coniugando passione per il proprio territorio e gusto della natura.
Appuntamento culturale con lettura di poesie, al termine del quale verrà offerto un aperitivo con degustazione di prodotti tipici del territorio.

4.

Attivita’ - C’era una volta…i racconti della sera

Dalle leggende sugli antichi castelli della valle di sole, alle storie popolari di un tempo di streghe, maghi, cavalieri e incantesimi di ogni tipo, ripercorriamo con voce narrante le abitudini, gli usi e le superstizioni di un tempo ormai andato.
Mescoliamo sapientemente testi in lingua italiana con leggende e poesie nel dialetto della valle di sole. perché…ogni piccolo paese della valle di sole… ha il suo dialetto.
I racconti della sera, serate in cui i più piccolini si stendono sulle coperte colorate, mentre gli adulti ascoltano curiosi storie e leggende che raccontano della vita e dei costumi di un tempo in questa valle. Tutti in religioso silenzio, senza interruzioni e particolarmente attenti a ciò che si ascolta. solo quando c’è da risolvere un indovinello, allora grandi e piccini si alleano bisbigliando tra di loro, mentre la filastrocca con le rime mette tutti d’accordo!
Al termine, una ninna nanna in musica ed un assaggio di tisana per augurarci  una  “dolce” buonanotte.

5.

Attività Corso di Cucina

Laboratori di cucina creativa per gli adulti con ricette semplici e gustose. Raccoglieremo erbe, spezie e odori dei nostri orti di montagna e cucineremo i prodotti tipici del territorio in modo naturale. Tutti gli ingredienti delle nostre ricette sono a KM 0, perché da sempre le donne sanno coniugare la cucina con il benessere e da sempre le donne non dimenticano mai il patrimonio di cultura e di valori che il CIBO si porta dietro. Sapienti combinazioni di colori e sapori da degustare insieme a racconti del territorio.