Laboratori Creativi

1.

Laboratori creativi del gusto - Cibo è donna

Da sempre le donne sono custodi della cultura alimentare ed ogni volta che pensiamo al cibo, c’è quasi sempre una donna. e da sempre sono le donne che proteggono, coltivano e preparano ciò che mangiamo. Il sapere delle donne era un tempo basato sulla tradizione orale.
oggi proponiamo laboratori di cucina creativa per grandi e piccini dove è possibile mescolare, impastare, conoscere e degustare con tutti i sensi.
Pranzi sfiziosi e assaggi gustosi offerti nelle cornici d’eccezione del territorio con prodotti tipici e atmosfere uniche.

2.

Laboratorio creativo - Mani in pasta

Il laboratorio come occasione di condivisione e divertimento per bambini dai 6 ai 12 anni, assaporando il gusto di fare e di creare in un ambiente piacevole e salutare per mettersi alla prova, stimolando la fantasia e la socializzazione.
Divertenti e spiritosi gadget da creare con carta, cartone, feltro, contenitori riciclati, pasta modellabile, colori, matite, tempere, elementi naturali del bosco come il legno, le pigne e le foglie, stoffe naturali e decori.

3.

Laboratoro creativo – Pittura ebru Con L'acqua

Creatività e introduzione a questa antica tecnica di pittura con acqua, colori acrilici e fogli riciclati. Una tecnica straordinaria, un effetto ammaliante e ipnotico, una forma d’arte nata circa 3.000 anni fa. L’ebru ha da sempre affascinato milioni di persone grazie all’effetto “liquido” e fluttuante dei dipinti realizzati con questa particolare forma d’arte. La parola deriva dal turco, vuol dire “nuvoloso” e viene eseguita con l’utilizzo dei colori ad olio e di un sottile strato d’acqua al posto del foglio.

4.

Laboratorio creativo - Officina della Fantasia

cosa si fa’ nella nostra officina della fantasia?
Prima di tutto partiamo dal raccontarvi una bella storia…per esempio sui nostri cagnolini, da quelli più piccolini a quelli più grandi: di tutte le taglie. Poi, ricicliamo una scatola di cartone per trasformarla in un allegro contenitore che custodirà piccoli giochi e tesori. Decoriamo quindi la scatola a piacere con tanti colori, tante forme e tanta fantasia!
Al termine, ogni partecipante si riporta a casa la propria scatola personalizzata, all’interno della quale inseriamo un piccolo cuore come ricordo dell’esperienza in valle di sole.

5.

Laboratorio creativo – Orto in cassetta

laboratorio creativo all’interno del quale si può giocare con la terra, semi e piantine; è un’esperienza importante per chi ha tanta voglia di fare e di sporcarsi le mani. Confezioneremo un piccolo orto in cassetta riciclando scatole di pasta, biscotti, merendine e contenitori del gelato e dei cioccolatini. Decoriamo il nostro contenitore e lo personalizziamo con colori, carte variopinte e animaletti ritagliati. Travasiamo, quindi, la terra dai sacchi grandi e ne mettiamo in quantità adeguata al contenitore scelto; inseriamo le piantine d’insalata e di odori vari come prezzemolo, basilico ed erba cipollina che coltiviamo nei nostri orti di montagna.
Al termine, poi, inseriamo lo spaventapasseri e aggiungiamo uno strato di concime organico: il nutrimento migliore per le nostre piantine!