Cherchez la femme

 

Cento nomi di donne contro gli stereotipi.

“Elena Cattaneo senatrice a vita. Ricordate? Il giorno della sua nomina siamo state in tante a chiederci chi fosse questa scienziata... La verità è che il suo nome circolava solo tra gli addetti ai lavori e i mass media a larga diffusione non si sognavano nemmeno di interpellarla. Come lei, abbiamo pensato, chissà quante altre donne competenti, capaci di svolgere il loro lavoro ad altissimo livello sono sistematicamente ignorate. L'alibi per intervistare sempre gli stessi (maschi) è: non ci sono donne abbastanza preparate. Non è vero. Per questo abbiamo immaginato una GUIDA DELLE ESPERTE CON 100 NOMI, un elenco di professioniste autorevoli da consultare, una risorsa chiave per i giornalisti, le agenzie di stampa ma anche le imprese, le comunità locali e i sindacati. La nostra vuole essere una scommessa per rompere le abitudini, combattere gli stereotipi e promuovere modelli positivi per le giovani generazioni”.

Sono due giornaliste Giovanna Pezzuoli e Luisella Seveso e una ricercatrice Monia Azzalini le donne che tengono tantissimo a questo progetto cui hanno iniziato a pensare un paio di anni fa.

Questo progetto è promosso da Gi.U.Li.A (Giornaliste Unite Libere Autonome) e da Osservatorio di Pavia Media Research e  obiettivo del progetto è la pubblicazione di un volume - cartaceo e in versione online - che raccolga i CV di 100 professioniste al fine di favorire la loro visibilità come fonti di sapere e competenza per un’informazione e una comunicazione più complete ed equilibrate.

https://www.youtube.com/watch?v=lm90fOSFMOs

https://www.giulia,globalist.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento