Chi sono

Helianthus Eleonora

Helianthus Val di Sole

Eccomi qui. Sono Concetta Eleonora Coppola e scrivo sul blog di Helianthus Val di Sole da oltre dieci anni. E mi sembra solo ieri che non sapevo niente di come scrivere sul blog e ho iniziato, quasi per gioco, a scrivere delle attività, dei progetti, delle iniziative, di libri e  spettacoli sulle donne e dei laboratori creativi dell’associazione di promozione sociale Helianthus che ho costituito, insieme ad un gruppo di donne ormai qualche decennio fà.

Qualche decennio fà? Eh sì, ormai parecchi anni fà. Quando ancora non si parlava di donne tutti i giorni e c’era, sì e no, la festa della donna dell’otto marzo che non abbiamo mai festeggiato, nel senso classico della parola.

Eravamo un gruppo di donne con una forte motivazione sociale intesa come impegno, responsabilità e condivisione con gli altri. 

Dov’è la Val di Sole?

 

La Val di Sole si trova  nella parte più occidentale del Trentino nella regione Trentino Alto Adige ed ha un orientamento est-ovest e un marcato sbalzo di altitudine. Infatti si va dai mt. 500 nella parte più bassa della valle, fino ai mt. 3600 delle vette più alte con una varietà di ambienti sorprendente, di flora e fauna caratteristici e paesaggi mozzafiato.

Io abito, parte dell’anno, in un tipico maso montano, in mezzo al bosco e completamente isolato, a circa mt 900 di altitudine. Mi trovo a circa km. 20 da Passo del Tonale, che è un valico alpino posto a circa mt.1.884 di altitudine e che delimita il confine del Trentino dalla Lombardia e a circa km. 20, in linea d’aria, dalla Val d’Ultimo in provincia di Bolzano che si trova in Alto Adige. Non mi è difficile convivere serenamente con animali di tutti i tipi: dagli scoiattoli che si arrampicano dappertutto, ai cani e gatti dei vicini (scrivo vicini,ma in realtà siamo lontani ) ai caprioli che scendono dall’alto sempre più spesso nei prati adiacenti casa.

Helianthus Val di Sole natura
Helianthus Val di Sole_Chi sono
Turismo Val di Sole
Helianthus Val di Sole donne
Helianthus Val di Sole_laboratori creativi

Perché l’associazione di promozione sociale Helianthus?

 

In qualità di presidente di Helianthus ho ideato e realizzato progetti sociali rivolti alle donne e alle famiglie mettendo in rete interlocutori istituzionali del territorio, associazioni di volontariato e cooperative di servizi, coinvolgendo molte figure autorevoli del settore.

Ho realizzato reti di interlocutori per concretizzare idee e progetti di rilevanza sociale e nell’ambito delle pari opportunità. Ho coordinato gruppi di lavoro promuovendo la collaborazione e agevolando la partecipazione di diverse componenti e ho tradotto spunti creativi in progetti di rilevanza territoriale di lungo periodo.

Eravamo certe che sensibilizzare e promuovere temi delle donne, delle  pari opportunità, e delle difficoltà nel conciliare attività lavorative con la cura e l’assistenza non potevano essere argomenti esclusivamente femminili. Perché i temi che riguardano le donne non sono soltanto temi delle donne, ma riguardano l’intera comunità, le sue trasformazioni e, all’interno di essa, i ruoli delle donne e degli uomini che stanno cambiando. Lo squilibrio esistente tra la presenza delle donne e degli uomini nel mondo del lavoro, dell’economia e delle “decisioni” non era e, ancora oggi, non è il frutto di libere scelte, ma di ostacoli reali che le donne incontrano nel corso della loro vita. Stereotipi di genere e modelli culturali che si tramandano da secoli e che, lentamente, si vanno via via scardinando a favore di scelte di vita più consapevoli.

Vivevamo anni particolarmente entusiasmanti e, al tempo, fu istituito l’assessorato alle pari opportunità della comunità della Val di Sole, che coordina i servizi essenziali per i 13 piccoli comuni. L’assessorato alle pari opportunità fu la scintilla d’inizio  di tantissime iniziative e contribuì in maniera estesa e capillare a sensibilizzare la comunità, le persone residenti e i numerosi turisti sui temi delle donne.

E quando non c’erano temi così importanti da promuovere, cosa facevamo?

Continuavamo a girare i piccoli paesi della Val di Sole proponendo una varietà di laboratori creativi per minori, e non soltanto, presso fiere, manifestazioni enogastronomiche, feste di natale e di carnevale, e  laboratori del gusto presso le scuole del territorio.

 Dai laboratori creativi mani in pasta- ai piccoli –orti in cassetta-, dalle formelle disegnate e decorate a mano, e recapitate in tutta Italia, agli aperitivi culturali  presso gli alberghi delle stazioni turistiche. Dai laboratori del gusto per impastare le ricette di una volta, ai laboratori del gusto per sfornare dolci e dolcetti! 

Perchè il nome Helianthus?

 

Mi piace pensare ancora che sia un bellissimo fiore, il girasole, che tende e gira sempre verso il sole, che dà calore ed energia. In montagna questo non è affatto facile e, spesso, il calore, quello umano, latita. Ma si sà, la montagna non rende facili le cose a nessuno, nemmeno alla stessa gente di montagna, nata e cresciuta qui, figurarsi ad una forést come mi chiamano qui, che significa forestiera. Da fuori.

Helianthus Val Di Sole 2023

 

L’associazione di promozione sociale Helianthus ha terminato il suo percorso, ma io continuo a scrivere sul sito di Helianthus Val di Sole certa che il meglio debba ancora arrivare!

Sono una donna consapevole di vivere in un’epoca di grandi trasformazioni e opportunità.

Nonostante i progressi degli ultimi decenni riguardo i temi delle donne, c’è ancora molto lavoro da fare per garantire alle donne pari opportunità di accesso al mondo del lavoro e a tutti gli altri ambiti della società. Continuerò a scrivere dei temi delle donne, che sono  in continua evoluzione, perchè sono temi che mi appassionano e che mi aiutano a  capire la realtà che mi circonda.

Realtà che mi circonda?

Potrebbe sembrare una battuta ironica scritto da una donna che vive in un luogo isolato, ma vivere in Val di Sole, a contatto con la natura e immersa in un paesaggio fiabesco mi ha insegnato a rispettare i cicli e i ritmi della natura. Natura che regala splendide sensazioni ed emozioni che continuo a trasmettere alle persone che visitano la Val di Sole.

laboratori creativi di Helianthus Val di Sole sono l’occasione per fermarsi e cimentarsi in attività manuali, di facile attuazione per tutte le persone dai cinque anni in sù, e sperimentare così la propria creatività. 

Creatività? Eh sì! Questo mi ha regalato la natura della Val di SoleUna ne faccio e cento ne invento! Così mi dicono le amiche.

E per partecipare ai laboratori creativi di helianthus Val di Sole queste sono le dosi richieste:

  • un pizzico di curiosità
  • entusiasmo q.b. (quanto basta)
  • spirito di collaborazione

La creatività è una forza che ci porta in posti inaspettati. Per questo i laboratori creativi di Helianthus Val di Sole si muovono sempre, come il girasole alla ricerca del sole.

Laboratori creativi ragazzi

Guardando al futuro

Mi piace guardare la Val di Sole da tanti punti di vista e con i mezzi a disposizione:  camminando tra i paesini, in bicicletta, in macchina, in treno e anche in elicottero, come l’ultima volta,  a  sorvolare Cima Presena a quota mt. 3069,  con lo sgomento di vedere il ritiro del ghiacciaio che sta lì a testimoniare le drammatiche conseguenze del cambiamento climatico in atto. 

Mi piace volare con la fantasia e immaginare un mondo più giusto, più equo e più sostenibile. Sono una donna consapevole di vivere nella parte più fortunata del mondo, e di ciò non ho alcun merito. Posso però spendermi per le battaglie che sento mie come per i temi delle donne, per la parità di genere, per le discriminazioni nel mondo e per una cultura ecologica e sostenibile.

Di questo continuerò a scrivere sul blog di Helianthus Val di Sole, perchè,ciò che nemmeno si poteva immaginare qualche anno fà, come, per la prima volta nella storia, la Presidenza del Consiglio della Repubblica Italiana ad una donna, oggi è realtà. E mi auguro, nel prossimo futuro, di continuare a vedere piccoli e grandi traguardi più vicini alle donne .

E, quando, mi accorgerò che le montagne si chiuderanno sopra la mia testa, la Concetta che sono, indosserà il cappello più sbarazzino e convincerà Eleonora a preparare lo zainetto più piccolo che ha, per mettersi in viaggio.

Viaggio verso altre mete, altri orizzonti, altri paesaggi per incontrare altre realtà e confrontarmi con persone e opinioni sempre diverse.

Scopri i prossimi laboratori

Contattaci

4 + 5 =