30.06.2023
Cultura e territorio | Helianthus Val di Sole | Laboratori creativi

MERAVIGLIE DELLA NATURA

Completamente immersa nella natura, sia la mattina presto che nel tardo pomeriggio, gli unici suoni che ho intorno a me sono quelli degli uccelli che, quest’anno, sono particolarmente birichini e rumorosi. 

Sarà il controcanto del rumore del fiume Noce che è sempre impetuoso? Mah!

In ogni caso, sono in compagnia di uccelli e uccellini birichini che ne combinano di tutti i colori. Un po’ perché arrivano in picchiata, quando meno te li aspetti, e sono sempre indaffarati perché continuano a fare nidi dappertutto soprattutto attorno le travi alte dei tetti in legno che abbiamo in montagna. 

Anche in questo periodo dell’anno. 

Mai successo prima!

Gli esperti poi, sapranno dirmi se per colpa del meteo o di cosa, ma, in verità è il primo anno  che gli uccelli facciano i nidi anche così tardi.

Vero che la primavera 2023 è stata  piuttosto fresca e piovosa.

Vero che il meteo è piuttosto instabile con grande caldo e abbassamento della temperatura.

Vero che, per usare una frase abusata, la natura non è più quella di una volta. O è tutto più naturale ?

Sta di fatto che, tutte le mattine presto, controllo cosa hanno combinato gli uccellini birichini di notte. Io sono veloce, ma gli uccellini birichini sono più veloci di me. 

Meraviglie della natura!

E, a parte le meraviglie della natura che racconto della mia quotidianità, studi scientifici  hanno dimostrato  che osservare la natura, i colori dei prati e ammirare i paesaggi hanno effetti benefici sulla vista di grandi e piccini, in particolar modo per coloro che usano spesso il computer, il tablet, lo smartphone come la maggior parte di noi.

Ed è altrettanto indubbio che trascorrere del tempo immersi nella natura, circondati da prati verdi, alberi rigogliosi, aria fresca e suoni naturali favorisca il benessere generale delle persone e lo sviluppo armonico di bambine e bambini. I paesaggi incontaminati, il canto degli uccelli e i suoni della natura stimolano tutti i nostri sensi e contribuiscono a favorire il miglioramento della qualità di vita.

E cosa c’è di meglio che fermarsi, osservare la natura e mettere in movimento le mani con attività creative facili? Osservare e immergersi nei colori della natura infonde tranquillità e la manualità spegne i pensieri ossessivi della mente.

 Anche se per poco tempo.

Come con i nostri laboratori creativi.

Così, mentre creiamo l’orto in cassetta e coloriamo i bicchieri compostabili e biodegradabili che contengono piante e piantine, assaporiamo il benessere naturale che ci trasmette la montagna  con odori e sapori, suoni e colori, emozioni e sensazioni della natura.

Meraviglie della natura!

  • Vuoi venire a fare i laboratori creativi con noi?
  • Vuoi scegliere i colori che più ti piacciono per le tue creazioni?
  • Vuoi vedere come crescono le tue piantine?

 

→ Qui il calendario delle date

→ Indicazioni per la nuova location