Un viaggio alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia

Domenica 27 maggio torna il tradizionale appuntamento di primavera con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, l’appuntamento annuale in cui i proprietari delle dimore storiche  aprono le porte ai visitatori, offrendo loro la possibilità di immergersi nell’atmosfera unica e affascinante delle residenze d’epoca, custodi tangibili di saperi, manufatti e tradizioni che costituiscono le nostre radici culturali.

Nell’anno in cui l’Europa celebra la sua tradizione culturale istituendo l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la European Historic Houses Association, a cui A.D.S.I. aderisce, ha raccolto l’invito a celebrare la tradizione e cultura europea, di cui le dimore storiche sono parte rilevante.

Sarà l’occasione per scoprire luoghi di straordinaria bellezza, spesso poco noti al grande pubblico, e per sensibilizzare sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati che rappresentano gran parte del nostro patrimonio culturale storico, artistico, architettonico, paesaggistico. Beni la cui tutela è affidata ai singoli proprietari e che hanno una grande rilevanza sull’economia e sull’identità sociale dei territori di riferimento.

Come ogni anno, il programma della Giornata Nazionale si arricchirà con iniziative locali dedicate ai visitatori di tutte le età – eventi eno-gastronomici, spettacoli, mostre, concorsi fotografici – che quest’anno avranno l’obiettivo di valorizzare storia e tradizioni regionali che sono espressione del nostro comune patrimonio culturale europeo.

Nessun commento ancora

Lascia un commento