28.04.2023
Eventi e festività | Laboratori creativi

2023 Prime Tre Donne della Repubblica Italiana

 

2023: Anno di svolta nella storia della Repubblica Italiana. Per la prima volta nella storia abbiamo tre donne alla guida della Repubblica Italiana:

  • Prima donna alla guida del governo della Repubblica Italiana 
  •  Prima donna a capo dell’opposizione
  • Prima donna presidente della Corte di Cassazione

Possibile? Sì, possibile.  E ’realtà. È storia di questi anni.

Noi donne, avremmo mai creduto ad una svolta così importante per la storia della Repubblica Italiana? Passo dopo passo, svolta dopo svolta, le donne stanno raggiungendo sempre più posizioni apicali per il raggiungimento di una reale parità di genere.

2023 Prime Tre Donne della Repubblica Italiana

  • La presidente del Consiglio dei Ministri è stata eletta nel settembre 2022.
  • La prima donna a capo del partito di opposizione è stata eletta nel febbraio 2023
  • La prima donna presidente della Corte di Cassazione è stata eletta all’unanimità il primo marzo 2023 dal Consiglio Superiore della Magistratura.

Il primo marzo 2023 è stata una giornata storica per la magistratura e per la Repubblica Italiana. Margherita Cassano infrange un altro tabù diventando la prima donna a ricoprire la carica di giudice più alta in Italia. È un’altra tappa importantissima nel lungo e faticoso cammino dell’emancipazione femminile e verso l’agognato traguardo della parità di genere.

In Italia la Corte Suprema di Cassazione è al vertice della giurisdizione ordinaria; tra le principali funzioni che le sono attribuite dalla legge fondamentale sull’ordinamento giudiziario del 30 gennaio 1941 n. 12 (art. 65) vi è quella di assicurare “l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni”

Fu la legge 66 del 1963 ad aprire anche alle donne l’ingresso in magistratura, regolamentando l’ammissione a tutte le cariche e agli impieghi pubblici. Nel 1965 entrarono le prime 27 vincitrici di concorso e da allora la percentuale è progressivamente aumentata, anche nei ruoli apicali.

1963-2023 sessant’anni

 E in questo tempo di straordinaria positività politica per le donne, è un dovere per Helianthus Val di Sole continuare a osservare ciò che avviene nel nostro paese e scrivere di donne, di pari opportunità e di parità di genere.

E, per festeggiare il traguardo delle Prime Tre Donne della Repubblica Italiana:

  • Prima donna alla guida del governo della Repubblica Italiana
  • Prima donna a capo dell’opposizione
  • Prima donna presidente della Corte di Cassazione

anche il primo laboratorio creativo di Helianthus Val di Sole come omaggio ai traguardi raggiunti dalle donne.

Venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, ci sarà il primo laboratorio creativo di Helianthus in Val di Sole per confezionare insieme la CASSETTA DEI FIORI TRICOLORE. Un’occasione per ricordare che il 2 giugno 1946 le donne in Italia andarono a votare per la prima volta e che dopo 77 anni , per la prima volta nella storia, abbiamo tre donne alla guida della Repubblica Italiana.

Durante il laboratorio creativo del 2 giugno ci divertiremo a decorare una scatola di cartone riciclato, con le dimensioni di una scatola di scarpe, con fogli di carta di colore diverso che rappresentano il tricolore italiano

Una volta decorata all’esterno la cassettina, aggiungeremo all’interno un po’ di terra per fiori e un mix di fiori naturali a tema- verde, bianco e rosso -e, in ultimo, come decorazioni esterne, ancora sagome di fiori e fiorellini di cartone da assemblare, a fantasia, con i colori del tricolore.

 Tre fiori diversi per le Prime Tre Donne della Repubblica Italiana

All’interno della cassetta anche un fiore di cartoncino con la scritta:

2023 Prime Tre Donne della Repubblica Italiana

Tutto il materiale per confezionare la CASSETTA DEI FIORI TRICOLORE te lo fornisce Helianthus Val di Sole.

  • Hai voglia di partecipare? 
  • Hai un pizzico di curiosità?
  • Hai voglia di riportarti a casa una cassettina con fiori naturali e fiori di cartoncino da riciclare?

Segui le mie attività e i miei laboratori creativi.

 

 

Per Approfondimenti

 

Ammissione della donna ai pubblici uffici ed alle professioni, qui la legge:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1963/02/19/063U0066/sg

Per sapere cosa è e quali sono le funzioni della Corte di Cassazione https://www.cortedicassazione.it/corte-di-cassazione/it/funzioni_della_corte.page