Ricevo e diffondo l’invito della Commissione provinciale delle pari opportunità della Provincia autonoma di Trento all’evento dal titolo:
“DEMOCRAZIA INCOMPIUTA.
La parità di genere nelle istituzioni fra leggi e realtà”
Sabato 24 ottobre 2026, ore 17.30 presso il Teatro Comunale di Ossana, Val di Sole (TN)
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Ossana e dalla Commissione provinciale per le pari opportunità tra donna e uomo della Provincia autonoma di Trento, si inserisce nel programma del progetto culturale “Maria De Unterrichter (Ossana 1902 – Roma 1975). Madre Costituente”, promosso in occasione dell’80° anniversario dell’Assemblea Costituente, della nascita della Repubblica e del primo voto delle donne.
A ottant’anni dall’elezione delle 21 Madri Costituenti, l’incontro propone una riflessione sul rapporto tra donne, politica e istituzioni, interrogandosi sulla distanza che ancora oggi separa i principi di uguaglianza sanciti dalla Costituzione dalla loro piena realizzazione nella vita politica e istituzionale.
Un’occasione di confronto tra protagoniste e protagonisti della politica trentina, per discutere dei:
progressi compiuti
degli ostacoli ancora presenti
delle prospettive per una partecipazione più equilibrata di donne e uomini ai processi decisionali.
Per approfondire il tema, di seguito potete leggere il recente articolo di Barbara Poggio-Prorettrice alle politiche di equità e diversità Università di Trento- dal titolo:
Per approfondire: Barbara Poggio | Facebook
Fonti immagine e testo: Commissione provinciale delle pari opportunità tra donna e uomo della Provincia autonoma di Trento


