23.05.2024
Laboratori creativi | Varie

Viva la Bicicletta

Viva la bicicletta che è sempre il mezzo più facile, più pratico e più sostenibile.

Viva la bicicletta che ho imparato ad usare da piccolina piccolina e che, da sempre, è il mezzo per spostarmi che amo di più.

Viva la bicicletta che è colore, passione e fatica. E che colore, il ROSA!

 

In questi giorni sta per terminare il Giro d’Italia 2024 che, quest’anno, non ha fatto tappa in Val di Sole. 

Non abbiamo potuto festeggiare, da vicino, i ciclisti, la maglia rosa e tutta la carovana al seguito, che, da sempre, è una grande festa, una gioia e un evento  spettacolare. 

Che festeggiamo allora quest’anno?

Festeggiamo Alfonsina Strada la prima donna che, nel 1924 partecipa, prima donna in assoluto, al Giro d’Italia.

 Una gara di ciclisti uomini, alla quale partecipò Alfonsina Strada, unica donna.

1924-2024 cento anni fà

 

Non fu sicuramente facile, nè semplice, nè tranquillo per Alfonsina Strada inforcare la bicicletta al seguito di gare di soli uomini.

Ma si sa, quando la passione chiama, è inutile contrastarla!

Immaginate che ambiente maschilista era ai tempi e come può essere stata trattata Alfonsina Strada? 

Immaginate che offese, insulti e pesanti umiliazioni può aver subìto, ai tempi, Alfonsina Strada soltanto per avere il desiderio di correre in bicicletta come i maschietti?

Immaginate che volontà, tenacia, determinazione, ostinazione, allenamento e passione occorrono per partecipare ad una gara, di soli uomini, e fregarsene di quello che dicono e di come ti trattano?

Forse, non possiamo lontanamente  immaginarlo.

Possiamo, però, ricordare la figura di Alfonsina Strada, la prima donna ad aver partecipato al Giro d’Italia nel 1924, come unica donna e pioniera del ciclismo femminile.

Possiamo anche confezionare, con le nostre mani, un orto in cassetta con la bicicletta,  con i colori del Giro D’Italia, le piantine più profumate dell’orto e la scritta con un grande cuore

 Viva Alfonsina Strada!

Ho già tutto il materiale per i laboratori creativi primavera – estate 2024 in Val di Sole.

  • scatole di cartone riciclato
  • carte e fogli colorati
  • colori, forbici di varie dimensioni, colle, scotch e adesivi
  • stecche di legno di varie dimensioni
  • cuori di legno di varie dimensioni
  • fiori di carta e cartoncino 

Hai voglia di provare anche tu e fare con le tue mani il tuo orto in cassetta?

 

Fonti: Enciclopedia delle donne | Biografie | Morini Strada Alfonsina: Castelfranco Emilia (MO) 1891 – Milano 1959

Morini Strada, Alfonsina nell’Enciclopedia Treccani – Treccani – Treccani