20.03.2018
Helianthus Val di Sole

ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE

Il 2018 è l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Il motto dell’anno è:

Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

L’Anno vedrà svolgersi una serie d’iniziative e di manifestazioni in tutta Europa per consentire ai cittadini e alle cittadine di avvicinarsi e conoscere più a fondo il patrimonio culturale. Il patrimonio culturale plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana. Ci circonda nelle città e nei borghi d’Europa, quando siamo immersi nei paesaggi naturali o ci troviamo nei siti archeologici. Non si tratta soltanto di letteratura, arte e oggetti, ma anche dell’artigianato appreso dai nostri progenitori, delle storie che raccontiamo ai nostri figli, del cibo che gustiamo in compagnia e dei film che guardiamo per riconoscere noi stessi.

Prendendoci cura del nostro patrimonio culturale, possiamo scoprire la nostra diversità e avviare un dialogo interculturale su ciò che abbiamo in comune. Quale modo migliore per arricchire le nostre vite se non interagendo con qualcosa di così fondamentale per la nostra identità?

Il patrimonio culturale non dovrebbe essere lasciato al declino, al deterioramento e alla distruzione. Per questo motivo, tanti i modi per celebrarlo e conservarlo.

Tutti sono chiamati a partecipare alle migliaia di attività che si svolgeranno in tutta Europa. L’Anno europeo appartiene a ognuno di noi che è invitato a sperimentare, apprezzare e fruire del patrimonio culturale.

Finalità dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale è incoraggiare tutti e tutte a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa rafforzando il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Per realizzare questa finalità è necessario raggiungere un pubblico più ampio possibile, in particolare bambini e giovani, le comunità locali e coloro che raramente entrano in contatto con la cultura, per promuovere un comune senso di responsabilità.

 

Per consultare l’elenco delle iniziative in Italia: http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/