BEN_ ESSERE Donna in Montagna: Donna in Val di Sole

E’ il progetto dell’associazione Helianthus per diffondere la cultura delle pari opportunità tra donne e uomini e superare gli stereotipi di genere.

Abbiamo declinato il termine BEN_ESSERE, che generalmente viene associato ad una serie di trattamenti curativi ed estetici, in un ciclo d’incontri sul territorio, in forma di serate culturali, di approfondimento e una serie di letture appositamente selezionate per i più piccoli,  centrati sulla VALORIZZAZIONE delle DIFFERENZE, elementi chiave per la salute, il BENESSERE e lo SVILUPPO SOCIALE dell’intera comunità, alimentando una maggiore consapevolezza su questi temi e, al contempo, alimentare un processo di cambiamento culturale in cui le differenze di genere vengano considerate un VALORE AGGIUNTO.

Dopo aver parlato della medicina  delle  differenze: cuore di donna e dei motivi per cui le donne, nel mondo moderno, muoiono più degli uomini di malattie cardiovascolari, e dopo aver  proposto un linguaggio e un comportamento  rispettoso delle differenze con l’Ass. Donne in Cooperazione nelle serate del  1 e 8 settembre, a ottobre è iniziato il ciclo di letture- DI PARI PASSO: bambine e bambini crescono-.

Insieme a Pippi Calzelunghe, al Grande Libro dei Mestieri e alla storia di Jane Goodall, grande antropologa e Messaggera di Pace delle Nazioni Unite, che ci insegna ad amare il grande e bellissimo mondo dell’Africa e degli scimpanzé, nel libro dal titolo: Io…Jane di Patrick McDonnell, raccontiamo storie di sogni e desideri che si possono avverare.

Prossimo incontro del ciclo di letture ad alta voce:

mercoledì 12 ottobre alle ore 10.00 presso la biblioteca di Malè.

Incontro aperto al pubblico

Il progetto è finanziato della Provincia Autonoma di Trento

Informazioni sul calendario d’incontri, approfondimenti e letture:

Helianthus definitivo

Nessun commento ancora

Lascia un commento