ELEZIONI PROVINCIALI IN TRENTINO

 Le elezioni provinciali che si terranno in Trentino domenica 21 ottobre 2018 saranno

le prime elezioni con la doppia preferenza di genere,

approvata dal Consiglio provinciale a fine legislatura. Gli elettori e le elettrici potranno, infatti, esprimere fino a due voti di preferenza per l’elezione del Consiglio provinciale: se si esprimono due voti di preferenza, questi devono essere riferiti a due persone candidate di sesso differente della stessa lista; in caso contrario la seconda preferenza è annullata.

Durante tutto l’arco della XV legislatura, infatti, la Commissione provinciale Pari Opportunità  tra donna e uomo della Provincia di Trento ha proseguito con impegno e attraverso numerose iniziative la sua attività nel campo della Democrazia Paritaria con l’obiettivo di raggiungere un’equa rappresentanza femminile in politica e più in generale nei luoghi decisionali.

In particolare tale attività ha riguardato la modifica della legge elettorale provinciale per il rinnovo del Consiglio provinciale in senso paritario al fine di favorire un ri-equilibrio di genere all’interno di questo.

Anche l’associazione Helianthus, negli ultimi anni, si è spesa per promuovere la Carta della Democrazia Paritaria, sottoscritta insieme a numerose altre associazioni del Trentino e continueremo a promuovere e diffondere la doppia preferenza di genere.

Auguri a tutte le candidate e a tutti i candidati.

Post-Instagram-01

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento