I supercibi per la mente

Quando si ha del tempo da dedicare alla prima colazione-il pasto più importante della giornata- è salutare poter degustare gli alimenti migliori. Quelli che ci aiutano a vivere e stare meglio. Soprattutto per la nostra mente tartassata da mille pensieri, doveri e obblighi!

Perché la spesa per una memoria d’acciaio è tutta colorata e i più potenti custodi della salute cerebrale sono gli alimenti freschi di stagione che vengono soprattutto dai nostri frutteti. In particolare, mirtilli, more, lamponi e fragole aiutano a preservare la salute del cervello e a rallentarne l’invecchiamento. Agiscono grazie al loro contenuto di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi e migliorano le capacità cognitive e motorie, limitando l’insorgenza di danni ai neuroni.

Spalmare poi la marmellata ottenuta, sopra una fetta di pane di segala e un velo di burro, prodotto sano e naturale dei nostri caseifici di alta montagna, ha un sapore più dolce e genuino. Il burro crudo, infatti, ha il pregio di mantenere intatto tutto il suo contenuto di vitamine A, D, E e K, mentre il pane di segala è uno dei pani più sani e ricchi di proprietà e benefici. Quali?

In primis, il suo basso contenuto calorico, perfetto per chi non vuole rinunciare al pane tutti i giorni a tavola. Il pane di segala non ha solo proprietà dimagranti e nutrienti, ma aiuta a combattere il senso di stanchezza, spossatezza e depressione, grazie al mix di sostante benefiche intrinseche.

Inoltre, è ricco di fibre, utili per sentirci sazi più facilmente, per espellere tutte le tossine e per regolarizzare il lavoro del nostro intestino.

Insomma, il pane di segala è una vera bomba di energia e salute: il suo consumo apporta al nostro organismo la giusta quantità di fibre, carboidrati, sali minerali, come potassio e ferro e vitamine del gruppo B. Scegliere di inserire nel proprio regime alimentare una buona fetta di pane di segale, abbinata a marmellate di stagione e alimenti bilanciati, è il perfetto stratagemma per mangiare sano, proteggersi dalle malattie e perdere qualche chilo di troppo.

Buona colazione!

Nessun commento ancora

Lascia un commento