La formazione continua di Helianthus

I profondi e rapidi cambiamenti sociali, culturali, educativi, religiosi e politici in atto nella società attuale esercitano una pressione sul nostro modo di pensare con conseguenze di cui non siamo chiaramente consapevoli. L'affollarsi di una moltitudine d’ informazioni da cui veniamo bersagliati e la diffusione massiccia della tecnologia e dell'informazione che fornisce non obbiettivi o valori ma strumenti per operare a un elevato livello di sofisticazione, sono solo alcune condizioni che ci pongono di fronte grandi e piccoli cambiamenti della realtà fino a poco tempo fa conosciuta e Ri-conosciuta. Per questi e per tantissimi altri motivi, fin dall ’inizio, le DONNE di Helianthus si sono fatte aiutare da formatori e formatrici esperte nei campi più disparati, per iniziare a “navigare” in acque sconosciute, come quello dell’ associazionismo e quello delle pari opportunità, partendo, innanzitutto, dal dato oggettivo che siamo DONNE.

Nel 2007- Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti- Helianthus ha proposto n. 4 seminari sul tema “Donne e volontariato: strumenti per collaborare” Analisi, riflessioni e confronti sul ruolo della donna che cambia. Fu l’inizio di un percorso di riflessione, di pensiero e di confronto anche tra di noi molto importante che ci aiutò negli anni a seguire  per affrontare tutte le sfide che ci siamo trovate davanti.

Ci sono piaciuti ed hanno riscosso un buon successo anche i mini corsi di “Gestione del Tempo” e “Risorse Umane” di FORMASI’ nel 2008, mentre, dal 2009 al 2012, abbiamo organizzato corsi d’informatica, d’internet e d’inglese in alcuni comuni della Valle di Sole grazie alla collaborazione e ai contributi degli Enti del territorio e della Provincia autonoma di Trento.

Alcune e alcuni di noi non possono, inoltre, dimenticare le due bellissime e intense giornate dedicate al corso di autobiografia svolto nel 2012; corso che ci ha fatto sognare di partire per un’altra regione alla scoperta di TESORI nascosti. E,… chissà che questo sogno… non possa avverarsi prossimamente con un mini tour nella terra del poeta Dante Alighieri.

Infine, nel dicembre 2014 Helianthus ha organizzato un incontro rivolto alla nostra piccola comunità della Valle di Sole  dal titolo

        LA TECNOLOGIA PER ESSERE COMPETITIVI comunicare e farsi conoscere attraverso il web in modo diretto e personale

incontro gratuito e aperto al pubblico.  Nei prossimi mesi la nostra associazione proporrà serate di approfondimento su temi nuovi e inediti, in diversi paesi della Valle di Sole.

Nessun commento ancora

Lascia un commento