11.08.2020
Helianthus Val di Sole

Le proprietà della Melissa Officinalis

Tra le altre piante aromatiche che abbiamo proposto al laboratorio creativo da “odorare” c’erano anche le foglie di melissa. Nome intero: Melissa Officinalis.

-Che odore hanno, per te, queste foglie?- Ho chiesto a Giulia, 9 anni.

E Giulia è stata un po’ ad annusare. Mi guardava “strana” e non sapeva dirmi.

-Prova a spezzare le foglioline e annusarle meglio!-insisto.

 E così si è illuminata. – Lime!- mi dice.

-Brava Giulia!- E’ uno degli odori che più si avvicina a quello della melissa.

Lime o limetta è un frutto esotico, mentre io ho portato la melissa officinalis che cresce anche alle temperature di montagna.

Grazie, infatti, alla caratteristica aromatica, la Melissa Officinalis è in grado di far riscoprire il piacere di sentirci parte della natura. Il profumo delle sue foglie stimola la nostra memoria evocando situazioni o ricordi piacevoli del passato. La delicata fragranza di LIMONE è molto utile per rilassare la mente, donando una sensazione di sicurezza e stabilità. La Melissa Officinalis è utilizzata in ambito erboristico e cosmetico grazie alle sue preziose proprietà curative; è rilassante, cicatrizzante, rafforza il sistema immunitario, calma tosse e mal di testa ed è utile in caso di punture d’insetto.

Sacra al tempio di Artemide, la melissa era usata dai Greci come erba medicinale più di 2000 anni fa. Il medico e alchimista svizzero Paracelso la chiamava “elisir di lunga vita” poiché le riconosceva la virtù di far guarire anche il malato più grave.

La Melissa Officinalis è simbolo di riflessione e di decisioni ponderate.