LE QUOTE DI GENERE IN POLITICA

Riflessioni fra disciplina vigente e diritto vivente

 Trento  22 aprile presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Sala Conferenze in Via Calepina 1 Orario: 14.30-17.30

Il tema della parità di genere nella rappresentanza politica e delle azioni positive a sostegno della presenza nelle istituzioni delle donne, ancora gravemente sottorappresentate, intreccia numerose questioni giuridiche.

Il seminario, rivolto ad avvocate/i e operatori/trici del diritto ma anche alla cittadinanza, si propone di fare luce sugli aspetti di maggiore rilievo, con l’obiettivo di fornire strumenti tecnici per una corretta comprensione del dibattito in corso negli ultimi tempi in più sedi, non solo istituzionali.

L’evento è stato organizzato congiuntamente dalla Commissione per le Pari Opportunità fra donna e uomo della Provincia autonoma di Trento, dalla Commissione per le Pari Opportunità per le donne della Provincia autonoma di Bolzano, dal Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli Avvocati di Trento e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. La proficua collaborazione fra le istituzioni coinvolte è incentrata sul comune intento di sgombrare il campo da malintesi e strumentalizzazioni ideologiche, per offrire una panoramica della normativa vigente in Italia e delle modalità della sua concreta attuazione. Si forniranno, dunque, elementi utili per un corretto inquadramento nel contesto concettuale di riferimento delle esperienze riguardanti il territorio regionale.

quote di genere_locandina

Nessun commento ancora

Lascia un commento