Letture oltre gli stereotipi per favorire una crescita nel libero e pieno sviluppo delle attitudini individuali

Mercoledì 19 ottobre alle 20.30, Helianthus organizza un approfondimento e una conversazione serale, con la Commissione provinciale pari opportunità tra uomo e donna di Trento ed esperte delle tematiche dell’infanzia, al termine del ciclo di letture ad alta voce, tratte dalla bibliografia DI PARI PASSO: bambine e bambini crescono, rivolte alle bambine e ai bambini dai 3 ai 6 anni, presso la biblioteca di Malè.

Il ciclo di letture ad alta voce fa parte dell’intero progetto dal titolo:

BEN_ ESSERE Donna in Montagna: Donna in Val di Sole 

ideato e realizzato dall’associazione Helianthus per diffondere la cultura delle pari opportunità tra donne e uomini e superare gli stereotipi di genere. L’intera iniziativa è realizzata grazie al contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento, ha il sostegno della Commissione provinciale pari opportunità e il patrocinio del Consiglio Provinciale di Trento. Partner di Helianthus è l'associazione Donne in Cooperazione.

La bibliografia DI PARI PASSO: bambine e bambini crescono, già a disposizione presso le sedi della Biblioteca Comunale di Trento è, ora, anche consultabile in Valle di Sole, presso la biblioteca di Malè, grazie alla collaborazione di Francesca Giacomoni. DI PARI PASSO: bambine e bambini crescono raccoglie libri illustrati e non, i cui testi, raccontano di bambini e bambine che hanno avuto il coraggio di esprimere le attitudini personali, al di là dei condizionamenti della società che impongono, ancora oggi, ruoli maschili e femminili.

Con il ciclo di letture ad alta voce dedicato alle bambine e ai bambini più piccoli, nelle mattine del 5-12 e (prossimo)19 ottobre alle ore 10.00, raccontiamo le storie di Tito Lupotti, che ha la passione dei fiori e dei profumi, di Jane Goodall che adora esplorare la natura e ama proteggere gli scimpanzé, e raccontiamo le immagini, i colori e le forme variopinte degli albi illustrati a disposizione per i più piccoli.

Al termine del ciclo di letture ad alta voce per le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni, un approfondimento serale, sulla bibliografia proposta, gratuito e  rivolto agli adulti, il  19 ottobre alle ore 20.30 presso la biblioteca di Malè.

Intervengono: Simonetta Fedrizzi, Presidente Commissione provinciale pari opportunità di Trento, sul tema, in generale, dell’importanza di rappresentare in modo “paritario” donne e uomini con parole e immagini, Giulia Mirandola, esperta di educazione alla lettura in ambito specifico: il linguaggio degli albi illustrati , in particolare, nella cultura infantile oggi, Rita Faccini, pediatra di famiglia con la sua esperienza e Sonia Arw, lettrice, con brevi letture  tratte dalla bibliografia DI PARI PASSO: bambine e bambini crescono.

Informazioni sul calendario d’incontri, approfondimenti e letture:

Helianthus definitivo

Nessun commento ancora

Lascia un commento