LIBERE E SOVRANE

Giovedì 29 settembre alle ore 17.30 presentazione della mostra e del catalogo

Libere e Sovrane

 Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione 

presso Sala Aurora di Palazzo Trentini in via Manci, 27 a Trento

“La Commissione Pari Opportunità, nell’occasione del settantesimo anniversario del suffragio femminile nel nostro paese, ha inteso nutrire una riflessione collettiva sul tema della rappresentanza di genere nei luoghi decisionali della politica rievocando l’impegno e il ruolo svolto dalle Madri Costituenti nella stesura della Carta Costituzionale. Purtroppo ancora oggi sono necessarie molte energie e un impegno concreto per raggiungere la meta della democrazia paritaria e la commissione, nel corso del suo mandato, ha concentrato il proprio attento ed assiduo impegno per la piena realizzazione di un’equa rappresentazione politica.”

Alla presentazione interverranno le autrici della mostra, la Presidente della Commissione Pari Opportunità dott.a Simonetta Fedrizzi e la dott.a Beatrice de Gerloni, Dirigente scolastica presso il dipartimento della conoscenza della PAT.

La Commissione ha collaborato alla stampa di un volumetto che raccoglie il materiale della mostra con la volontà di fornire uno strumento che aiuti a riconoscere e valorizzare il fondamentale e specifico contributo che le Madri Costituenti hanno dato alla Carta Costituzionale affinchè non se ne disperda la memoria.

La mostra è curata e prodotta da Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani e vede la collaborazione di: Se Non Ora Quando Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, Casa delle donne Rovereto ed è realizzata nell’ambito del progetto “ I tanti volti delle donne” promosso dalla Comunità della Vallagarina, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento.

Nessun commento ancora

Lascia un commento