28.10.2018
Helianthus Val di Sole

Tumore al seno

Nel nostro paese ci sono circa mille nuove diagnosi al giorno. Le cifre di chi si ammala sono in costante aumento. I tumori più frequenti sono quelli al seno per le donne e alla prostata per gli uomini, seguiti da quelli al colon nei due sessi.

Ma crescono, però, anche i dati sulle guarigioni e la mortalità è in calo del 24%.

 

OTTOBRE È IL MESE
DELLA SENSIBILIZZAZIONE SUL TUMORE AL SENO

Ogni giorno 135 donne in Italia scoprono di avere un tumore al seno e iniziano un percorso di cura e di coraggio.
Grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è aumentata all’87% ed è migliorata la qualità di vita di molte donne, ma non possiamo fermarci qui.
AIRC, da oltre 50 anni il principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica italiana, ha fatto della lotta al tumore al seno una delle battaglie più importanti, destinando solo negli ultimi 5 anni oltre 50 milioni di euro alla ricerca in questo ambito.

I ricercatori e le ricercatrici lavorano quotidianamente per trovare risposte anche per le donne che affrontano le forme più gravi di questa neoplasia e che non rispondono alle cure oggi disponibili.
Per questo AIRC ha scelto come simbolo della Campagna un nastro rosa incompleto a rappresentare il suo impegno per una sfida più grande: puntare al 100% di sopravvivenza al tumore al seno.