31.07.2023
Varie | Violenza contro le donne

Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio

Si è insediata in Parlamento la nuova Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio nonchè su ogni forma di violenza di genere.

La novità della commissione sul femminicidio , rispetto alla scorsa legislatura che era insediata soltanto al senato, è la composizione di rappresentanti dei due rami del Parlamento, senato e camera dei deputati e rappresenta un salto di qualità rispetto al lavoro svolto precedentemente.

La commissione d’inchiesta sul femminicidio è, oggi, composta da 18 componenti del senato della Repubblica italiana e da 18 componenti della camera dei deputati e avrà il compito, così dice la legge istitutiva, di “svolgere indagini sulle reali dimensioni, condizioni, qualità e cause del femminicidio” e “di ogni forma di violenza maschile contro le donne”.

L’impegno principale della Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio nonchè su ogni forma di violenza di genere è costituito dalla volontà di proseguire il lavoro svolto dalla commissione femminicidio nelle due legislature precedenti e di rafforzarlo con azioni mirate alla formazione culturale, alla realizzazione di progetti nelle scuole per l’educazione al rispetto reciproco, alla formazione nelle Università e la specializzazione degli operatori e delle operatrici.

Nel 2019, alcune componenti della precedente commissione sul femminicidio, avevano effettuato  sopralluoghi per audizioni presso uffici, organi e autorità competenti anche a Trento e a Rovereto.

L’istituzione della Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio nonchè su ogni forma di violenza di genere è stata votata all’unanimità e questo è certamente un segnale positivo perchè la commissione sia resa il prima possibile operativa, dal momento  che si è perso parecchio tempo e le violenze contro le donne continuano a manifestarsi tutti i giorni.

La commissione ha tra i suoi obiettivi, quella d’indagare dimensioni e cause del femminicidio, monitorare l’attuazione della Convenzione di Istanbul su prevenzione e lotta alla violenza sulle donne e l’accertamento di eventuali incongruità e carenze delle leggi in vigore.

Fonti: Violenza sulle donne, il 12 luglio si riunisce la nuova Commissione femminicidio – ilSole24ORE

Gazzetta Ufficiale