30.08.2023
Helianthus Val di Sole | Laboratori creativi | Varie

Orto in Cassetta con sorpresa

Durante  i laboratori creativi dell’orto in cassetta, non c’è modo di distrarsi e perdere tempo.

 In poche parole: non ci annoiamo!

Per decorare la propria cassetta, prima di tutto, occorre scegliere i colori dei fiori, piuttosto che delle farfalle e delle piccole api di carta; poi occorre  scegliere dove incollare i decori e le varie forme e formine di carta e, in generale, chi partecipa è talmente intento a personalizzare il proprio orto in cassetta, da non accorgersi che il tempo è quasi finito.

Al termine del laboratorio creativo, infatti, non c’è mai un orto in cassetta uguale all’altro, perchè ognuno di noi ha la sua personale idea di fantasia e creatività. 

E, mentre le più piccoline e i più piccolini si divertono a scrivere i nomi delle piantine (chiedendo più volte se hanno scritto correttamente) gli adulti scelgono colori e forme da abbinare per una creazione più fantasiosa possibile.

 Con tanta varietà di materiali a disposizione è ancor più facile e divertente incollare ciò che più piace!

C’è chi preferisce incollare la parte del prato più grande o più piccola e chi preferisce un solo fiore più grande rispetto ad altri più piccoli e colorati.

E, infine, chi preferisce  scrivere una frase e un pensiero della vacanza in Val di Sole piuttosto che il proprio nome. 

Soltanto al termine della creazione delle varie cassette, posso iniziare  a riempirle di terra e ad inserire le piantine a disposizione.

 Piantine che, ogni volta, sono diverse, ma con la solita avvertenza a tutti i partecipanti: date sole e acqua, mi raccomando! 

Nell’orto in cassetta della foto principale le piantine a disposizione erano:

  •  menta romana,
  •  finocchio, 
  • fiore di calendula,
  •  insalata di radicchio verde 
  •  timo limone.

E che succede?

Orto in cassetta con sorpresa!

 

 Nel giro di 48 ore la piantina d’insalata di radicchio verde si è sviluppata tutta in altezza (l’ho colorata in azzurro) e così, tra le risate generali, ho fatto la foto per ricordo.

Ne ho altre di piantine da inserire negli orti in cassetta e chissà se, tra queste, qualcun’altra vuole crescere in maniera strana!

Vuoi venire a vedere se succede qualche altra sorpresa divertente?

Ti aspetto ai laboratori creativi di Helianthus Val di Sole per scherzare, giocare e divertirci con le piantine di montagna!

Qui trovi il calendario dei laboratori creativi.

Qui trovi i prezzi dei laboratori creativi di Helianthus Val di Sole e qui dove trovarci.