11.10.2023
Giornate internazionali | Varie

Giornata internazionale delle bambine

Oggi 11 ottobre si celebra la giornata internazionale delle bambine istituita dalle  Nazioni Unite al fine di concentrare l’attenzione sui diritti delle più piccole e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione.

La giornata internazionale delle bambine è stata istituita tramite la risoluzione 66/170 del 19 dicembre 2011 per riconoscere i diritti delle ragazze e le sfide uniche che le ragazze affrontano in tutto il mondo.

Il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione femminile è parte integrante di ciascuno dei 17 obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Solo garantendo i diritti delle donne e delle ragazze in tutti gli obiettivi raggiungeremo la giustizia e l’inclusione, economie che funzionano per tutti e sostenere il nostro ambiente condiviso ora e per le generazioni future.

 

Nel mondo:

  • Quasi 1 ragazza su 5 non sta ancora completando la scuola secondaria inferiore e quasi 4 ragazze su 10 non completano la scuola secondaria superiore oggi.
  • Circa il 90% delle ragazze adolescenti e delle giovani donne non usa Internet nei paesi a basso reddito, mentre i loro coetanei maschi hanno il doppio delle probabilità di essere online.
  • A livello globale, le ragazze di età compresa tra 5 e 14 anni trascorrono 160 milioni di ore in più ogni giorno in cure non retribuite e lavori domestici rispetto ai ragazzi della stessa età.
  • Le ragazze adolescenti continuano a rappresentare 3 su 4 nuove infezioni da HIV tra gli adolescenti.
  • Quasi 1 su 4 ragazze adolescenti sposate / partner di età compresa tra 15 e 19 anni hanno subito violenza fisica o sessuale da un partner intimo almeno una volta nella vita.

 

Le ragazze adolescenti hanno diritto a una vita sicura, istruita e sana, non solo durante questi anni formativi critici, ma anche quando maturano in donne. Se efficacemente supportate durante gli anni dell’adolescenza, le ragazze hanno il potenziale per cambiare il mondo, sia come ragazze emancipate di oggi che come lavoratrici, madri, imprenditrici, mentori, capifamiglia e leader politici di domani.

Un investimento nella realizzazione del potere delle ragazze adolescenti sostiene i loro diritti oggi e promette un futuro più equo e prospero, in cui metà dell’umanità è un partner alla pari nella risoluzione dei problemi del cambiamento climatico, dei conflitti politici, della crescita economica, della prevenzione delle malattie e della sostenibilità globale.

 

Fonti:

https://www.onuitalia.it/11-ottobre-giornata-internazionale-delle-bambine/

https://www.un.org/en/observances/girl-child-day

https://www.unicef.org/gender-equality/international-day-girl-2023

https://www.unwomen.org/en/news/in-focus/girl-child

https://www.unesco.org/en/days/girl-child