Se dico no è NO

Con le bellissime immagini di Viola Gesmundo, il libro dal titolo

SE DICO NO E’ NO

dell’autrice Annamaria Piccione spazia dal bullismo all’amicizia, dall’identità all’educazione alle differenze, alla violenza.

Perché a dire no, bisogna imparare fin da piccoli.

Soprattutto da PICCOLE, perché chi è sempre stata educata a dire di sì è una candidata ideale a subire violenza.

E’ un libro che non invita alla disobbedienza, ma a non lasciare che siano altri a decidere per noi. CosìSe dico no è no, racconta del piccolo Nico, un bambino circondato da donne. Donne dal carattere forte, donne che di esperienze ne hanno fatte tante e da esse hanno imparato una saggezza nuova da trasmettere alle nuove generazioni.

La più saggia e anche anticonformista è la bisnonna Nicolina che non si è fatta convincere a dire sì quando voleva dire no. Per lei la parola NO è importante perché significa indipendenza, sicurezza, realizzazione delle proprie aspirazioni. Così anche la nipotina Nicoletta, cugina della voce narrante Nico, eredita il carattere forte della bisnonna. Nicoletta è una bambina sicura di sé, non ha paura di nessuno e fà sentire la sua voce, consapevole delle proprie aspirazioni.

Se dico no è no

è un invito brillante e colorato a non rinunciare ai propri sogni, a non ignorare i propri desideri a favore di una becera tradizione che scava abissi tra bambine e bambini, tra uomini e donne.

No ai ruoli predefiniti.

No alle imposizioni sociali.

No alle definizioni di genere.

Guidare bambini e bambine ad avere una voce forte e chiara sui propri diritti è importante sia affinché nessuno si approfitti di loro sia perché nessuno impedisca loro di scegliere. È importante anche insegnare a dire no quando qualcuno vuol decidere per noi senza tener conto dei nostri desideri, soprattutto se queste decisioni sono condizionate da idee stereotipate e non da validi motivi.

Dire NO non si traduce dunque in egoismo o rifiuto di relazione, ma in consapevolezza e coscienza di sé: non è possibile instaurare rapporti armoniosi con gli altri se prima non si crea armonia in se stessi.

Se dico no è no

Titolo: Se dico no è no.

Autrice: Annamaria Piccione

Illustrazioni: Viola Gesmundo

Edito da Matilda Editrice

Anno di pubblicazione: 2018

Numero pagine: 34

Età di lettura: dai 5 anni.

Qui fonte immagine e qui scheda del libro

I commenti sono chiusi