Verso il 25 novembre 2021: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Quando si tratta della violenza degli uomini sulle donne o violenza di genere o violenza contro le donne, non si sottolinea mai abbastanza che è un fenomeno complesso e che non si può né banalizzare, né generalizzare e che, purtroppo per noi donne, questo tipo di violenza non diminuisce.

Anzi.

Tratto da Eve Ensler fondatrice di One Billion Rising:

“Mentre il Covid-19 ha travolto il mondo, c'è stata un'esplosione di violenza contro le donne e un vero e proprio attacco ai loro diritti. È tempo di combattere contro un sistema che permette alle donne di essere sacrificate, cancellate e violate.

Il Covid ha scatenato la più grave battuta d'arresto alla liberazione delle donne nella mia vita. Guardando questo accadere, ho iniziato a pensare che stiamo assistendo a uno scoppio di un patriarcato disastroso.”

E ancora:

“Il Covid ha rivelato che il patriarcato è vivo e vegeto; che si riaffermerà in tempi di crisi perché non è mai stato veramente decostruito, e come un virus non curato tornerà a vendicarsi quando le condizioni saranno mature.

La verità è che a meno che la cultura non cambi, a meno che il patriarcato non venga smantellato, gireremo per sempre le nostre ruote. Uscendo dal Covid, bisogna essere audaci, audaci, oltraggiosi e immaginare un modo più radicale di esistere sulla Terra.”

 

E’ importante, dunque, non rimanere in silenzio, non tacere. Non fare finta di niente nemmeno di fronte a battute volgari e sessiste che alimentano una cultura fatta di continui svilimenti e mortificazioni delle donne.

E’ ancora molto, ma molto importante far sentire la propria voce, in ogni modo, e non arretrare di fronte a intimidazioni, violenze e minacce.

 

Parlare e denunciare.

Parlare e raccontare per tutte le donne che non hanno voce per farlo.

Parlare e denunciare per tutte le donne che non hanno potuto farlo.

Parlare e denunciare per tutte le donne che non possono farlo più.

 

Fonti: https://www.theguardian.com/profile/eve-ensler

https://www.ingenere.it/finestre/one-billion-rising-il-14-febbraio-ovunque

Nessun commento ancora

Lascia un commento