21.11.2020
Helianthus Val di Sole

10 modi per aiutare a porre fine alla violenza contro le donne, anche durante una pandemia

Nel 2020, COVID-19 ha toccato le nostre vite in quasi tutti i modi, ovunque, poiché i paesi sono entrati in blocco e hanno limitato i movimenti per contenere la diffusione del virus. Con la chiusura delle porte e l’inizio dell’isolamento, sono cominciate ad aumentare le segnalazioni di tutte le forme di violenza contro donne e ragazze, in particolare la violenza domestica.

La pandemia di violenza contro le donne non è nuova. Anche prima che il COVID-19 ci colpisse, a livello globale, 243 milioni di donne e ragazze sono state abusate dai loro partner intimi, nell’ultimo anno.

 La pandemia COVID-19 ha intensificato la violenza, anche perché l’accesso agli aiuti è diventato più difficile.

Porre fine alla violenza contro le donne è affare di tutti.

Ecco dieci modi in cui è possibile fare la differenza, in modo sicuro e di impatto.

1. Ascolta e credi alle sopravvissute

Quando una donna condivide la sua storia di violenza, fa il primo passo per spezzare il ciclo degli abusi.

Sta a tutte/i noi darle lo spazio sicuro di cui ha bisogno per parlare ed essere ascoltata.

2. Insegna alle generazioni più giovani e impara da loro

Gli esempi che diamo alle giovani generazioni modellano il modo in cui pensiamo al genere, al rispetto e ai diritti umani. Inizia presto le conversazioni e i confronti sui ruoli di genere e sfida le caratteristiche e ancor più quelle assegnate a uomini e donne. Evidenzia gli stereotipi che le bambine e i bambini incontrano costantemente, sia sui media, per strada o a scuola, e sottolinea che la diversità è un valore. Cerchiamo d’incoraggiare tutte/i una cultura dell’accettazione.

Parla di consenso, autonomia corporea e responsabilità a ragazze e ragazzi e ascolta anche quello che hanno da dire sulla loro esperienza del mondo. Fornendo informazioni ai giovani sostenitori e istruendoli sui diritti delle donne, possiamo costruire un futuro migliore per tutti.

3. Invito a ricevere risposte e servizi adatti allo scopo

I servizi per le sopravvissute sono servizi essenziali.

Ciò significa che i centri antiviolenza, i rifugi per le donne maltrattate, e le linee telefoniche gratuite per la violenza di genere- per l’Italia il numero telefonico è 1522- la consulenza e tutto il supporto per le sopravvissute alla violenza di genere devono essere disponibili per chi ne ha bisogno, anche durante la pandemia di coronavirus.

4. Comprendere il consenso

Il consenso entusiastico e gratuito è obbligatorio, ogni volta.

Piuttosto che ascoltare un “no”, assicurati che ci sia un “sì” attivo da tutte le parti coinvolte. Adotta un consenso entusiasta nella tua vita e parlane.

5. Impara i segni di abuso e come puoi aiutare

Esistono molte forme di abuso e tutte possono avere gravi effetti fisici ed emotivi. Se sei preoccupato/a per un amico/a che potrebbe subire violenza o non si sente al sicuro con qualcuno,  scopri i modi per aiutarlo/a a trovare sicurezza e sostegno.

6. Inizia una conversazione

La violenza contro donne e ragazze è una violazione dei diritti umani che si perpetua da decenni.

È pervasivo, ma non inevitabile, a meno che non restiamo in silenzio.

Mostra la tua solidarietà con le sopravvissute e la tua posizione nella lotta per i diritti delle donne.

7. Difenditi dalla cultura dello stupro

La cultura dello stupro è l’ambiente sociale che consente di normalizzare e giustificare la violenza sessuale, alimentata dalle persistenti disuguaglianze di genere e dagli atteggiamenti riguardo al genere e alla sessualità. 

Denominarlo è il primo passo per smantellare la cultura dello stupro.

Ogni giorno abbiamo l’opportunità di esaminare i nostri comportamenti e le nostre convinzioni alla ricerca di pregiudizi che consentono alla cultura dello stupro di continuare. Pensa a come definisci la mascolinità e la femminilità e come i tuoi pregiudizi e stereotipi t’influenzano.

8. Finanziare le organizzazioni femminili

Dona alle organizzazioni locali che danno potere alle donne, amplificano la loro voce, supportano le sopravvissute e promuovono l’accettazione di tutte le identità di genere e le sessualità.

9. Riteniamoci reciprocamente responsabili

La violenza può assumere molte forme, comprese le molestie sessuali sul posto di lavoro e negli spazi pubblici.

Prendi posizione gridando quando riconosci la violenza: richiami, commenti sessuali inappropriati e battute sessiste non vanno mai bene.

Crea un ambiente più sicuro per tutti sfidando i tuoi coetanei a riflettere sul proprio comportamento e parlando quando qualcuno/a supera il limite, oppure chiedendo l’aiuto di altri se non ti senti al sicuro.

10. Conoscere i dati e chiedere di più

Per combattere efficacemente la violenza di genere, dobbiamo comprendere la questione. 

La raccolta di dati pertinenti è fondamentale per attuare misure di prevenzione efficaci e fornire alle sopravvissute il ​​giusto supporto.

Poiché la violenza di genere è aumentata durante il COVID-19, le lacune nella raccolta di dati sensibili al genere sono diventate più evidenti che mai. Invita il tuo governo a investire nella raccolta di dati sulla violenza di genere.

Fonte: https://www.unwomen.org/en/news/stories/2020/11/compilation-take-action-to-help-end-violence-against-women