Gli Apertivi Culturali di HELIANTHUS

Nei primi dieci anni di attività dell’associazione di promozione sociale HELIANTHUS ci siamo divertite a proporre iniziative di tipo culturale per presentarci alla comunità, per stare insieme e per raccontare meglio le realtà del nostro territorio, da quelle più conosciute a quelle più “silenti”. In questo modo abbiamo cercato di coinvolgere più persone e, in particolare, più DONNE a illustrare le loro iniziative, passioni e attitudini che si sono poi realizzate in diverse forme: un patrimonio di cultura, di conoscenze e di “antiche pratiche” che possono aiutare tutte e tutti noi a vivere meglio, sia sul nostro territorio che in altri luoghi.

Con i nostri Aperitivi Culturali abbiamo così presentato libri di narrativa per adolescenti e di natura, raccontato di iniziative imprenditoriali femminili legate ai “frutti” del territorio e letto ad alta voce le poesie di un tempo che raccontavano dei cambiamenti del paesaggio e dell’ambiente di montagna con l’avvento del TURISMO in Valle di Sole.

Al termine di queste ciàcere e di tanto ciacolar” ci aspettavano aperitivi, stuzzichini, merende e ricette tipiche, torte e assaggi di prodotti del territorio da degustare tutte e tutti insieme. Siamo state così ospiti in varie location della Valle di Sole, dal piccolo residence di montagna all’albergo 4stelle, dalla fattoria didattica al Palazzetto dello Sport, in un clima di accoglienza, collaborazione e disponibilità.

Nei prossimi mesi HELIANTHUS offrirà l’aperitivo culturale in una location decisamente INSOLITA, raccogliendo l’invito che ci è stato gentilmente rivolto per proporre le nostre iniziative. Un modo per mettere ancora in moto la nostra creatività e il nostro entusiasmo!

Per informazioni: helianthusvds@gmail.com

 

"La capacità creativa è il bene più prezioso della donna perché dona all'esterno e la nutre all'interno, ad ogni livello psichico e mentale, emotivo ed economico"

(Clarissa Pinkola Estès)

Nessun commento ancora

Lascia un commento