GUIDA alla solidarietà di vicinato

Dal 2015 Chayn è attiva in Italia utilizzando strumenti e tecnologie online per supportare i centri antiviolenza e fornire alle donne in difficoltà informazioni e supporto contro la violenza di genere.

In questo periodo l'emergenza Covid-19 ha esacerbato i rischi di violenza domestica e l'interruzione delle reti sociali e protettive ha lasciato le donne isolate con l’uomo maltrattante. A tal fine le attiviste di Chayn Italia hanno lanciato la campagna #inretenonseisola con risorse sia per passare il tempo tra le mura domestiche che per sostenere il lavoro dei centri antiviolenza in questa situazione in cui la tecnologia svolge un ruolo essenziale.

La sezione "guide di chayn" si è arricchita, quindi, di una nuova creazione collettiva: la guida alla solidarietà di vicinato!

Consigli pratici per essere di supporto alle donne che vivono relazioni violente e creare comunita` solidali nei nostri contesti abitativi

Una guida chiara, sintetica ed efficace per essere di aiuto alle donne che sono in difficoltà.

Nella guida ci sono utili consigli su come riconoscere e mostrare il supporto a donne che vivono relazioni violente nel tuo palazzo o nel tuo quartiere adottando comportamenti solidali e non giudicanti che tengono in considerazione le regole di comportamento imposte dall’emergenza Covid-19, ma che rimangono valide anche per quando questa pandemia sarà finita.

E’ un prendersi cura l’una dell’altra.

Nella guida, di facile lettura, troviamocos'e` la violenza domestica e come riconoscerla, come essere di aiuto e cosa dire e cosa evitare quando parli con la tua vicina in difficoltà.

Inoltre, in questo strumento, ci sono utilissimi consigli e informazioni su come creare e supportare reti solidali tra donne che abitano nello stesso quartiere, nello stesso condominio, nella casa accanto e per contrastare in ogni momento la violenza di genere.

Fonte: Chayn Italia

Illustrazione: Elena Manfredi

Design e impaginazione: Carlotta Cacciante

Nessun commento ancora

Lascia un commento