Il Cinema proposto da HELIANTHUS

Nei primi dieci anni di attività dell’associazione di promozione sociale HELIANTHUS ci siamo impegnate a proporre iniziative di carattere culturale per presentarci alla comunità e per riflettere insieme sulle varie realtà del mondo femminile e delle discriminazioni in generale. Nel 2007, per la prima volta e come esordio pubblico in Valle di Sole, abbiamo proposto la visione del film NORTH COUNTRY in collaborazione con la Commissione Provinciale Pari Opportunità di Trento. Nel film, una stupenda Charlize Theron sperimenta sulla propria “pelle” la violenza maschile nel mondo del lavoro e le discriminazioni subìte nella sua comunità quando decide di denunciare le violenze e i maltrattamenti che volevano costringerla ad…ANDARSENE.

Negli anni successivi HELIANTHUS ha presentato il film RACCONTI DA STOCCOLMA, in due diverse sale, per riflettere sulle violenze domestiche, di genere e sull’omofobia. Il film ci ha dato l’occasione per presentare dati statistici, rilevati dalle Forze dell’Ordine, che riguardano la nostra piccola comunità e per allargare lo sguardo sulle realtà delle discriminazioni. Infatti il film racconta di tre storie ambientate a Stoccolma, capitale della civilissima e ordinata Svezia: quella di CARINA giovane mamma,  giornalista di successo e legata sentimentalmente ad un uomo che nonostante affermi di ricambiare il suo amore, non fa che umiliarla e maltrattarla di fronte ai suoi due bambini, quella di LEYLA, una ragazza mediorientale che vive, attraverso le sofferenze subìte dalla sorella più grande, i rigidi schemi mentali della sua famiglia, infine la vicenda di ARAM proprietario di un locale notturno davanti al quale, una sera, inaspettatamente, assiste ad episodi di violenza contro il suo amico Peter, addetto alla sicurezza del locale, e verso cui Aram sente di nutrire un insolito sentimento di affetto.

 

Negli anni a seguire abbiamo proposto anche il documentario STORIE DI GENERE L’Altra Metà della Cooperazione: numerose testimonianze con lo scopo di ricostruire il RUOLO delle DONNE nel movimento cooperativo trentino e gli spazi conquistati progressivamente negli incarichi di responsabilità. La proiezione del documentario, nella serata proposta, si arricchì di voci di donne e di uomini del mondo cooperativo e non solo, che sono stati di stimolo per continuare a promuovere la presenza delle DONNE nei vari ambiti della comunità.

Nei prossimi mesi Helianthus, in occasione del 70° anniversario del suffragio femminile, proporrà la visione di un film per riflettere sul percorso di dure conquiste che è stato fatto dalle DONNE e di quello che c’è ancora da fare.

Nessun commento ancora

Lascia un commento