Solo le relazioni ci Salveranno

L’Alleanza per le Pari Opportunità della Regione Autonoma Trentino/Südtirol raccoglie le principali figure istituzionali di riferimento sul tema della Regione e delle Province Autonome e si impegna a promuovere una cultura rispettosa della donna anche nelle scelte politiche ed economiche e a sostenere uno sviluppo sociale che favorisca effettive condizioni di pari opportunità per tutti/e. Attualmente è composta dalla Assessora Regionale alla previdenza, dalle Assessore Provinciali alle Pari Opportunità di Bolzano e di Trento, dalle Presidenti delle Commissioni per le Pari Opportunità delle due Province e dalle consigliere di Parità. Il gruppo realizza una collaborazione progettuale regionale che mira a costruire reti e sinergie sui due territori del Trentino e Alto Adige/ Südtirol in contrasto con ogni forma di discriminazione.

Hanno così contribuito al recente Festival dell’Economia non parlando di PIL o crescita economica, ma richiamando l’attenzione sul fatto che il primo ingrediente per una crescita di qualità è la possibilità che si vengano a creare contesti dove avvengano forme di relazione che permettano a uomini e donne di mettersi reciprocamente nella condizione di vivere nella possibilità.

 Non c’è sviluppo là dove un agglomerato non si trasforma in un luogo antropologico, non c’è sviluppo là dove non c’è la possibilità di narrare per rappresentarsi e costruire un senso di appartenenza, la propria identità.

 Un distretto economico è destinato a morire se non sa trasformarsi in un luogo di relazioni.

Hanno parlato di tutto ciò Riccardo Mazzeo, Mariapia Veladiano e Francesca Gennai

Nessun commento ancora

Lascia un commento