15.12.2015
Helianthus Val di Sole

IL CORAGGIO DELLE DONNE

Il 13 dicembre in Arabia Saudita è stato un giorno storico: per la prima volta hanno potuto votare e sono state elette anche 20 donne.

Ad essersi registrate per poter votare sono state più di 130.000 donne, rispetto ai 1,35 milioni di uomini, mentre ad essere presenti nelle liste sono state circa 980 cittadine che hanno concorso con oltre 5000 uomini per aggiudicarsi due terzi dei seggi (un altro terzo verrà nominato direttamente dal governo).

Dal momento che alle donne non è concesso guidare la macchina, una compagnia internazionale ha offerto loro passaggi gratis per recarsi a votare, con l’obiettivo di sostenere l’affluenza femminile alle urne.

L’opinione pubblica saudita, tuttavia, non sembra aver visto di buon occhio l’eccezionale novità. Secondo un’indagine il 72,5 % dei sauditi non appoggia la candidatura femminile alle elezioni, l’11,3 % la sopporta mentre l’8,7 % l’accetta. Per il 69,5% di coloro che la rifiutano la motivazione è che “questa decisione viola la legge islamica”, mentre per il 63,8% va a ledere le tradizioni e le usanze del Paese.

Durante la campagna elettorale alle donne è stato sì concesso di pronunciare discorsi, ma solo dietro paraventi o facendosi rappresentare dagli uomini, e i seggi sono separati per uomini e donne.

Le donne non hanno potuto fare comizi pubblici

Le donne non hanno potuto partecipare ai dibattiti in tv

Le donne hanno dovuto richiedere permessi speciali per fare campagne pubblicitarie

NONOSTANTE TUTTO, CE L’HANNO FATTA

http://www.huffingtonpost.it/2015/12/14/arabia-saudita-elette-donne_n_8804648.html