OLTRE GLI STEREOTIPI DI GENERE

Conversazione e approfondimento serale, organizzato il 19 ottobre scorso dall’associazione Helianthus, presso la biblioteca di Malè, con esperte di questioni di genere e di tematiche dell’ infanzia, al termine del ciclo di letture, tratte dalla bibliografia DI PARI PASSO: bambine e bambini crescono.

La bibliografia- DI PARI PASSO: bambine e bambini crescono- raccoglie libri che raccontano storie di bambine e bambini non convenzionali, che mettono in discussione gli stereotipi e i ruoli tradizionali per realizzare i propri sogni e per rivendicare la libertà di scegliere “cosa fare da grandi”.

Nel corso della conversazione serale, sono intervenute: Simonetta Fedrizzi- Presidente commissione provinciale pari opportunità di Trento- che ha posto l’attenzione sul tema dell’importanza di rappresentare in modo “paritario” donne e uomini con parole e immagini. Ha, inoltre, esposto i dati che riguardano la disparità di genere in ambito sociale, nel settore del lavoro e delle retribuzioni e illustrato come, con una cultura fondata sul superamento degli stereotipi di genere, è possibile stimolare la creazione di contesti dove le individualità e i talenti possano esprimersi liberamente.

Di seguito, Rita Faccini, pediatra di famiglia, ha reso testimonianza di quanta determinazione, tenacia, costanza e spirito di sacrificio occorrano, ancora oggi, per perseguire obiettivi relativi alla professione “sognata”, nonostante gli stereotipi culturali negativi sulle “capacità” delle donne.

Al termine, Giulia Mirandola -esperta di educazione alla lettura nella cultura infantile- ha messo in evidenza come, attualmente, nella narrativa infantile, ci siano delle nuove case editrici attente alla cultura della parità di genere, attraverso la produzione di libri e albi illustrati come quelli che abbiamo fatto vedere alle bambine e ai bambini durante il ciclo di letture.

L’intera bibliografia DI PARI PASSO: bambine e bambini crescono è, quindi, dal 2016, a disposizione dell’intera Comunità della Valle di Sole, per residenti e turisti, e rappresenta un importante risultato dell’intera iniziativa, relativo alla diffusione della cultura, dell’educazione alla lettura e del rispetto per le differenze.

BEN_ ESSERE Donna in Montagna: Donna in Val di Sole

È una iniziativa realizzata con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento, ha il sostegno della Commissione Provinciale Pari Opportunità tra uomo e donna e il patrocinio del Consiglio Provinciale di Trento.

1Helianthus BEN_ESSEREHelianthus DI PARI PASSO

Nessun commento ancora

Lascia un commento