ONE BILLION RISING

Il 14 Febbraio torna in Italia e nel Mondo One Billion Rising 2018 - Un miliardo di voci contro la violenza su donne e bambine. L’appuntamento, nel giorno dedicato all’amore, è voluto per sostenere, in modo gioioso e libero, la lotta contro ogni forma di abuso sulle donne e sulle bambine. E se le Nazioni Unite stimano che una donna su tre sul pianeta sarà picchiata o stuprata nel corso della vita, la campagna One Billion Rising invita a levarsi e insorgere contro la violenza con l’atto liberatorio della danza. 

BALLIAMO DONNE, BALLIAMO!

La voce delle donne, grazie ai numerosi scandali nel mondo, si fa sempre più alta. È in atto una rivoluzione generazionale, vera e propria. Al centro, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa è Eve Ensler, 64 anni, drammaturga, scrittrice, attivista americana e celebre nel mondo per i suoi “Monologhi della vagina”, una pièce teatrale che ha raccolto confessioni e paure di oltre duecento donne. Il testo tradotto in 45 lingue e rappresentato in 120 nazioni, ha imposto una definitiva presa di coscienza sulla violenza sulle donne.

“Se le donne di tutto il mondo si stanno ribellando contro il sistema patriarcale e maschilista  è anche frutto del lavoro che tutte noi abbiamo fatto e facciamo. Grazie al nostro impegno abbiamo ottenuto che la violenza contro le donne diventasse un tema mondiale non rilegato ad un paese, una tribù, una classe sociale o una religione. Abbiamo seminato tanto impegno, tanta passione e fatica negli ultimi anni e ora finalmente le donne cominciano a raccoglierne i frutti. La battaglia sarà ancora durissima, ma la vittoria è più vicina”.

Nel 1998 Eve Ensler ha fondato il V-Day, un movimento che lotta per la parità sessuale e contro ogni discriminazione e violenza sulle donne, e dal 2013 il V-Day ha preso il nome di One Billion Rising aprendo un dibattito contro il sistema maschilista, lo sfruttamento e le disuguaglianze economiche delle donne in tutto il mondo.

Per il sito internazionale:  http://www.onebillionrising.org/

Per tutti gli eventi in Italia:  https://1billionrisingitalia.tumblr.com/

Nessun commento ancora

Lascia un commento