Performance migliori

Stando al Credit Suisse Research Institute, le aziende con almeno una dirigente generano un extrarendimento composto del 3,5 per cento superiore rispetto a quelle con Consiglio di Amministrazione tutto maschile.

Nel primo decennio del XXI secolo alcuni paesi europei hanno cominciato ad adottare misure volte a promuovere la diversificazione di genere nei Consigli di Amministrazione. Le quote introdotte all'epoca stanno finalmente dando i loro frutti e hanno avviato una tendenza globale. Il rapporto "The CS Gender 3000: The Reward for Change" del Credit Suisse Research Institute analizza in dettaglio questo trend per capire se esiste una correlazione tra diversità di genere e performance aziendale.

I ricercatori hanno analizzato oltre 3000 aziende tra le maggiori di tutto il mondo, individuando 27 000 senior manager. Le donne presenti nei consigli d'amministrazione sono in aumento, benché sussistano notevoli differenze a seconda dei paesi e delle regioni.

Occorrono però ulteriori sforzi poiché il trend positivo non è passato dal Consiglio di amministrazione ai vertici aziendali. In questo caso, sul fronte della diversificazione di genere non sono stati compiuti grandi progressi. La presenza femminile nel Senior Management (CEO e i dirigenti sottoposti) è aumentata a livello globale di meno dell'1 per cento, passando dal 12,9 per cento del 2014 al 13,8 per cento del 2015.

Le aziende che non hanno tenuto il passo con la diversificazione di genere farebbero bene a porvi subito rimedio. Esistono prove evidenti che le imprese con una maggiore presenza femminile in ruoli decisionali, sia nel Consiglio di Amministrazione, sia a livello esecutivo, conseguono performance migliori e generano rendimenti più elevati.

Per colmare il divario di genere, di recente, Credit Suisse ha aderito all'Ellevate Network, una rete globale di professioniste impegnate a sostenere le donne attraverso l'istruzione, l'esempio e le opportunità. L'obiettivo prefissato è colmare il divario di genere nell'azienda coinvolgendole in una comunità da cui trarre supporto e insegnamento.

Fonte: ricerca del Credit Suisse Research Institute

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