08.03.2024
Giornate internazionali | Varie | Violenza contro le donne

Auguri alle donne

Oggi 8 marzo si celebra la Giornata internazionale dedicata alla Donna e non si ricorda mai troppo spesso il lungo cammino fatto dai movimenti delle donne per ottenere i diritti per tutte le donne.

E’ mia opinione che, se si cominciasse  a studiare sui libri di scuola il lungo cammino di rivendicazione dei diritti delle donne e le tappe più importanti che sono state raggiunte nel corso dei secoli, sono certa che, sia le donne che gli uomini, sarebbero più consapevoli di cosa si parla, quando le donne rivendicano, a voce alta, i loro sacrosanti diritti!

Ricordo brevemente qualche data che riguarda i diritti delle donne in Italia.

Negli anni settanta l’8 marzo simboleggia un giorno di lotta e le battaglie principali furono per la parità salariale, il divorzio, ottenuto in Italia nel 1970, la riforma generale del diritto di famiglia nel 1974, la legalizzazione dell’aborto nel 1978 e la libertà sessuale.

Negli anni ottanta, ancora in Italia e  fino al 1996, lo stupro era considerato reato contro la morale e non contro la persona.

 Era quindi la violenza sessuale uno dei temi più sentiti durante le giornate di lotta. Così come lo è ancora oggi quando le donne scendono in piazza per protestare contro la violenze, gli stupri e i femminicidi.

Il cammino da fare è ancora lungo per i diritti delle donne.

Ma noi DONNE siamo forti, coraggiose e tenaci.

E vogliamo essere libere di essere quello che siamo, indipendenti, libere di muoverci e di amare.

Senza ostacoli, stereotipi e pregiudizi di genere che affondano le loro radici nelle culture patriarcali, maschiliste e sessiste che, ancora oggi, generano squilibri e diseguaglianze, conflitti, violenze e guerre in tutto il mondo.

 Un singolo momento può dare il via a una rivoluzione, le azioni collettive possono trasformare le leggi, la creatività può cambiare gli atteggiamenti e un’invenzione può alterare il corso della storia.

 Passo dopo passo, il movimento delle donne viene promosso, anche di fronte alle avversità. 

Scopri come queste pietre miliari, storiche o quotidiane, hanno plasmato le nostre vite, i nostri diritti e le vite delle donne e delle ragazze di tutto il mondo

 

Per leggere la storia dei movimenti dei diritti delle donne nei secoli, nel mondo:

UN Donne | Timeline: Donne di tutto il mondo, unitevi! (unwomen.org)