14.02.2024
Eventi e festività | Varie | Violenza contro le donne

Balliamo contro le violenze sulle donne

 

One Billion Rising è la più grande azione di massa per porre fine alla violenza contro le donne nella storia umana. La campagna, lanciata il giorno di San Valentino 2012, è iniziata come un invito all’azione basato sulla sconcertante statistica che 1 donna su 3 sul pianeta verrà picchiata o stuprata durante la sua vita.

ONE BILLION RISING 2024 affronta le conseguenze devastanti dei sistemi viziosi di patriarcato, imperialismo, capitalismo e razzismo in corso nel mondo di oggi e la distruttiva battaglia per il potere combattuta sui corpi delle donne e sul corpo della terra.

Creata da una comunità di oltre 40 coordinatori di One Billion Rising dislocati in tutto il mondo, la campagna 2024 esorta le comunità di tutto il mondo a utilizzare l’arte e l’attivismo, gli eventi e gli incontri di resistenza creativa, sia online che offline, per chiedere la fine della violenza contro le donne, le persone espansive di genere, le ragazze e il pianeta e per far luce sull’impunità e l’ingiustizia dilaganti che le sopravvissute affrontano più spesso.

Una donna su tre sul pianeta sarà stuprata o picchiata nel corso della sua vita. 

Ogni febbraio, ci alziamo – nei paesi di tutto il mondo – per mostrare alle nostre comunità locali e al mondo che aspetto ha un miliardo di persone e far luce sull’impunità e l’ingiustizia dilaganti che i sopravvissuti affrontano più spesso. Ci solleviamo attraverso la danza per esprimere gioia e comunità e celebrare il fatto che non siamo state sconfitte da questa violenza. Ci alziamo per dimostrare che siamo determinate a creare un nuovo tipo di coscienza, una coscienza in cui la violenza sarà contrastata fino a renderla impensabile.

Molte donne in tutto il mondo vedono la danza come liberatoria e responsabilizzante. Le donne che subiscono violenza di genere spesso odiano il proprio corpo e vivono al di fuori di esso. L’atto della danza pubblica può essere parte di un processo di recupero e rientro dei propri corpi. Può essere un modo per scartare la vergogna e la paura e tornare alla propria sessualità e al proprio potere. Fornisce anche un modo dirompente, gioioso e artistico di resistenza. Ci permette di andare oltre, di includere tutti, di attingere a un’energia rivoluzionaria e poetica che ci invita a togliere il coperchio dal contenitore patriarcale rilasciando più della nostra saggezza, del nostro amore per noi stessi, della nostra sessualità, della nostra compassione e ferocia.

Ballare è sfida.

Persone provenienti da tutto il mondo – donne, persone di genere, uomini, giovani – migranti, studenti, agricoltori, lavoratori domestici, donne indigene, lavoratrici, insegnanti, artisti, attivisti, funzionari del governo locale e altri – hanno ballato in Rising in tutto il mondo come parte di One Billion Rising.

Alimentato dalla danza, One Billion Rising ha avuto un impatto notevole.

In Guatemala, le rivolte hanno prodotto la pressione che alla fine ha assicurato che qualsiasi gravidanza sotto i 16 anni fosse classificata come stupro.

In Bosnia, le rivolte hanno contribuito a produrre la pressione che ha portato a un’importante indagine sugli stupri in tempo di guerra.

Sii anche tu il cambiamento!

Fonti:

ONE BILLION RISING 2024 –

Che cos’è ONE BILLION RISING? –

onebillionrising.org/garden-exhibit/