Erbe Aromatiche

Le erbe aromatiche sono piante interessanti da coltivare sia che le inseriamo in un campo, che nell’orto o nel giardino, oppure in vaso.

Ed io sono diversi anni che mi affido ai consigli della mia amica giardiniera Evelyn che si diverte sempre a farmi sperimentare la coltivazione delle piantine più disparate. Lei si diverte un mondo, ogni volta che le chiedo piantine diverse da coltivare per riempire le cassettine delle bambine e i bambini che vengono a fare i laboratori creativi in estate. Ed io mi dispero, ogni volta, per il tempo, per il vento e perché temo che non crescano bene.

E invece… invece, ogni anno, una sorpresa!

Ed è così che l’entusiasmo cresce, di volta in volta, per far vedere alle bambine e ai bambini come crescono le piantine che si portano a casa nella cassettina.

-Quando si dà ai bambini la possibilità di stare nella natura, di interagire e instaurare con essa un contatto intimo e diretto, non si fa del bene solo ai bambini ma alla natura stessa. Ciò che viviamo nell’infanzia lo portiamo dentro di noi per tutta la vita e costituisce un vissuto e un ricordo che influenza il nostro agire da adulti. Ci sono due approcci per far fronte ai disastri ambientali ai quali stiamo assistendo. Uno consiste nel rendere i giovani consapevoli della situazione di emergenza in cui ci troviamo, nel dare informazioni sulle condizioni del pianeta e sugli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia per arginare i danni. Quest’approccio, che parte dall’intelletto per risvegliare un sentimento che poi divenga azione, lavora sulla paura e sulla cura. Il secondo sistema è quello di offrire ai bambini occasioni di immergersi e giocare nella natura, di far crescere il loro mondo interiore nutrendoli di esperienze vissute in contesti naturali. Questo approccio privilegia la gioia e l’amore, parte dall’azione, agisce come prevenzione, risveglia un sentimento che poi diventa capacità di riflettere criticamente sulle cose e di agire con consapevolezza.-

 

Qui la fonte del testo citato

Laboratori creativi con le erbe aromatiche, per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni, con prenotazione all’indirizzo: helianthusvds@gmail.com

Nessun commento ancora

Lascia un commento