23.12.2023
Eventi e festività | Varie

Fine anno

E’ iniziata la stagione dell’inverno con le giornate più corte e le notti più lunghe; con le temperature più basse e con il freddo, il gelo e la neve anche se, ancora una volta a causa dei cambiamenti climatici in atto, ci tocca aspettare la prossima nevicata per vedere i fiabeschi paesaggi innevati, anche a basse quote, che tanto incantano i numerosi turisti che vengono a trascorrere le festività in Val di Sole.

Ed è iniziata anche l’ultima settimana di quest’anno 2023 che, come da tradizione, sarà inondata di auguri e di buone intenzioni per tutte e tutti noi per il prossimo anno.

Prossimo anno che vedrà, sicuramente, un importante cambiamento nel cosmo a causa di Plutone, scoperto nel 1930  che è il pianeta più piccolo del sistema solare, che si sposta dal Capricorno all’Acquario.

Plutone è stato nel segno del Capricorno da gennaio 2008, ma dal 23 marzo 2023 si è spostato in Acquario per la prima volta in oltre 200 anni.

200 e oltre anni?  Questo sì che è un cambiamento!

Plutone danzerà tra il Capricorno e l’Acquario fino al 19 novembre 2024, quando si sposterà saldamente in Acquario fino a marzo 2043.

Ci saranno trasformazioni epocali all’orizzonte?

Speriamo di sì!

Così, oltre ad aver scritto brevi invocazioni alle Sante- Immacolata Concezione e Lucia- e ai Santi -San Nicola e Gesù Bambino-  la mia speranza e il mio augurio è che anche il passaggio di Plutone ci dia una mano a vivere sul pianeta Terra senza più guerre e violenze e senza le enormi disuguaglianze che stanno impoverendo e distruggendo il nostro pianeta.

Per terminare l’anno, questa volta ho trovato una breve cantilena da canticchiare alle bambine e ai bambini che possono  giocare con i pupazzetti, con la neve e che possono essere a contatto con la natura.

 

I pupazzetti  di neve sono allegri e simpatici

Hanno il naso di carota e gli occhi di luce dorata

Si vestono con cappelli e sciarpe colorate

E si tengono per mano sotto il sole.

I pupazzetti di neve sono amici delle bambine e dei bambini

Li aiutano a cantare, giocare e a sognare

Si divertono a scivolare e a lanciare palle di neve

E si fanno tante foto da ricordare.

I pupazzetti di neve sono colorati, magici e speciali

Hanno il cuore di ghiaccio ma sono caldi dentro

Si sciolgono quando arriva la primavera e spesso molto prima 

Ma tornano ogni inverno a farci compagnia.

 

Fonti:

https://www.treccani.it/enciclopedia/pianeta-plutone_(Enciclopedia-dei-ragazzi)