17.12.2023
Helianthus Val di Sole | Laboratori creativi | Varie

Storia tra un gattino e una orsetta

In Val di Sole ci godiamo le bellissime giornate con un sole fantastico, mentre aspettiamo che arrivi l’inverno, che quest’anno entrerà ufficialmente il 22 dicembre.  Ci sono tanti turisti che arrivano in Val di Sole soltanto nel fine settimana, corto o lungo che sia, e che si vengono a godere l’aria, le bellezze delle montagne e le tante attività che si possono fare.

Elencare le attività che si possono fare in Val di Sole d’inverno?

Ma non ci penso nemmeno!

Tanto, ne dimenticherei sempre qualcuna e, in ogni caso, i motivi per fare una breve vacanza in montagna sono sempre tanti e diversi tra loro, quindi, quando si ha voglia di venire in montagna, qualcosa da fare si trova comunque.

E se una persona non ha voglia di fare nulla?

Nessun problema!

Aria frizzante e pulita, sole splendente e paesaggi incontaminati sono ugualmente un ticket per il benessere assicurato.

Ma, se nel corso della giornata, vi viene voglia di divertirvi a “pasticciare” con le mani per creare un lavoretto da riportarvi a casa, come ricordo della vacanza in montagna in Val di Sole, ci sono tanti materiali diversi che posso mettervi a disposizione.

Infatti, per i miei laboratori creativi, oltre al materiale del bosco, ho trovato anche dei bidoncini-tipo cabinovie- di cartoncino da ritagliare e da colorare e, alla fine da appendere, che hanno a tema gli animali del bosco.

Così, mi è venuta la fantasia di scriverci una storiella, con gli animali del bosco che si vedono dai bidoncini di cartone.

Una storia di amicizia tra due animali molto diversi tra loro. Possibile?

Se avete voglia potete leggerla e farmi sapere se meglio aggiungere qualcosa.

C’era una volta una piccola orsetta, di nome Heli, che viveva in una foresta con la sua famiglia. Era molto curiosa e le piaceva esplorare il mondo intorno a lei. Un giorno, mentre si aggirava tra gli alberi, sentì un miagolio provenire da un cespuglio. Si avvicinò con cautela e vide un gattino nero, di nome Thus, che si era perso. Era spaventato e affamato, e cercava la sua mamma.

L’orsetta si sentì subito in simpatia con il gattino e decise di aiutarlo. Lo prese delicatamente tra le sue zampe e lo portò nella sua tana. Lì lo nutrì con del miele e lo riscaldò con la sua pelliccia. Il gattino si sentì al sicuro e felice, e cominciò a fare le fusa. L’orsetta Heli gli fece tante coccole e gli disse che si sarebbe presa cura di lui.

I due diventarono presto grandi amici e passavano le giornate a giocare e a divertirsi. L’orsetta insegnò al gattino a pescare nel fiume, a raccogliere le bacche, e a fare il bagno nelle cascate. Il gattino Thus insegnò all’orsetta a saltare sugli alberi, a cacciare i topi, e a fare il bucato con la lingua. Si divertivano un mondo e si facevano tante risate.

Ma un giorno, mentre erano in giro per la foresta, si imbatterono in un branco di lupi. Lupi? I lupi erano feroci e affamati, e videro nel gattino una preda facile. Si avventarono su di lui con le fauci spalancate, ma l’orsetta si mise subito in mezzo e li affrontò con le sue unghie affilate. Riuscì a metterli in fuga, ma non prima di aver riportato delle ferite sul corpo.

Il gattino Thus si precipitò a soccorrere la sua amica e le leccò le ferite per disinfettarle. Poi la aiutò a tornare nella sua tana, dove la curò con delle erbe mediche. L’orsetta Heli si riprese in fretta, grazie alle cure del gattino e al suo affetto. Lo ringraziò per averle salvato la vita e gli disse che era il suo migliore amico.

Da quel giorno, i due furono inseparabili e vissero felici e contenti nella foresta. Tutti gli animali li rispettavano e li ammiravano per il loro coraggio e la loro lealtà. L’orsetta e il gattino dimostrarono che l’amicizia non ha confini e che si può essere amici anche se si è diversi.-

Hai la curiosità di venire a vedere cosa possiamo confezionare con le nostre mani e con il legno di montagna?

Segui le nostre attività o contattaci alla mail helianthusvds@gmail.com!