05.12.2023
Helianthus Val di Sole | Laboratori creativi | Varie

La lettera a Gesù Bambino

Nell’anno 2023, mi piace inaugurare la serie delle lettere a Sante, Santi e alle varie energie celesti che ci accompagnano nel corso della vita.

Ce l’avete anche voi una Santa protettrice o un Santo protettore che invocate ogni tanto, vero?

Avete presente quando succede qualcosina di terribile che ci sconquassa tutte e tutti e a cui non riusciamo a dare una ragione, una giustificazione o un qualunque motivo? Ecco, lì ci vuole la Santa o il Santo di turno (a libera scelta, non è un problema) da invocare per chiedere aiuto. 

 In verità, nella vita vera, sono tanti anni che, nelle situazioni più diverse, invoco a voce alta, ora una Santa, ora un Santo protettore del giorno, ora qualche energia celeste, meglio detti pianeti, comete e stelle e stelline dell’universo, che, a forza di girare e girare…girare…e girare ancora, possono cambiare il corso delle nostre giornate.

Sapete quante persone ridono a crepapelle quando mi metto a ricordare Santi e Sante celebrate nei nostri calendari!

Però, però ci sono anche tante Sante (guarda caso donne!) che non sono elencate nei calendari tradizionali, ma non per questo, meno importanti.

Io mi sono affezionata negli anni a Santa Pazienza che onoro da tanto tempo e che mi permette d’ invocarla ad alta voce quando c’è qualcosa che mi sconvolge.

Oltre ad essere una santa donna e ad essere sconosciuta (niente di nuovo all’orizzonte, vero donne?) ho scoperto, da poco, che Santa Pazienza, è anche la Santa più invocata in tutto il mondo e questo vorrà pur dire qualcosa, no?

Perché si dice santa pazienza?

Santa Pazienza!

– Esclamazione: esprime il desiderio che la pazienza, detta “santa” poiché la Chiesa l’ annovera fra le virtù cardinali, venga ad assistere chi la sta ormai perdendo.-

Ecco, Santa Pazienza è totalmente sconosciuta, e questo l’abbiamo capito, così, inizio a scrivere le lettere con i desideri per il prossimo anno da affidare a sante e santi, e soprattutto a Gesù Bambino che, sicuramente, saprà raccogliere le brevi invocazioni che metto per iscritto.

Gesù Bambino?

Ma, non è presto per la lettera a Gesù Bambino?

Certo che è presto, ma i problemi del mondo sono talmente importanti che noi dobbiamo incominciare, per tempo, a invocare tutti coloro che possono darci una mano.

E Gesù Bambino è uno dei più importanti, no?

Comunque, questi sono i testi delle lettere che ho preparato da inviare a Gesù Bambino.

Dateci un’occhiata e fatemi sapere cosa, eventualmente, aggiungere.

Caro Gesù Bambino,

per favore, cerca di spegnere tutte le guerre, i conflitti e le violenze in giro per il mondo.

Più l’umanità evolve dal lato della conoscenza e del sapere, e più, dall’altro lato, piccoli e piccolissimi dittatori (maschi) fanno invasioni, guerre, violenze e atrocità di ogni tipo.

Violenze di cui siamo a conoscenza ed atrocità di cui sappiamo poco o niente.

 


 

Caro Gesù Bambino,

per favore, ricorda ai tiranni, ai dittatori e ai maschi violenti di tutto il mondo che gli stupri e le violenze su donne e bambine e bambini, ancora oggi,

sono una barbarie inconcepibile! L’umanità non tornerà indietro nei secoli, al tempo delle caverne, per colpa di maschi cavernicoli che non si

arrendono all’evoluzione dell’umanità. 


Caro Gesù Bambino,

per favore, aiutaci a sperare in un mondo migliore. Noi, qui dalla Val di Sole, cercheremo di scrivere tantissime letterine per la pace nel mondo e chissà che, con le tante letterine arrivate, tu possa fare qualcosa.

Sono tanti gli ospiti, da tutta Italia, che stanno arrivando in Val di Sole, per godersi le meritate vacanze in montagna e così noi possiamo scrivere una montagna di letterine da inviare.

 

 


Le scriviamo, allora, queste letterine? Certamente! Con i laboratori creativi di helianthusvaldisole, sono pronti carte e cartoncini di ogni tipo, stickers e colori natalizi, stelle e stelline, decori e formine in legno, pigne e materiali del bosco di montagna.

Che ne dici?

Hai la curiosità di venire a vedere quali addobbi natalizi possiamo confezionare con le nostre mani e con il legno di montagna?

Segui le nostre attività o contattaci alla mail helianthusvds@gmail.com!