21.01.2024
Giornate internazionali | Varie

World Snow Day

Oggi 21 gennaio si festeggia la giornata mondiale della neve

La giornata mondiale della neve è nata nel 2007 con una campagna creata e  avviata dalla federazione internazionale sci e snowboard denominata

“Portiamo i bambini sulla neve”

 La giornata mondiale della neve è un evento che vuole promuovere il senso di comunità. 

La ricorrenza- istituita dalla federazione Internazionale di sci e snowboard- è un’occasione per avvicinare adulti, bambine e bambini ai paesaggi innevati, alla magia della neve e al divertimento.

Sebbene il ruolo principale della federazione internazionale di sci e snowboard sia quello di organizzare gare e  competizioni internazionali ai massimi livelli, la federazione internazionale di sci e snowboard è anche impegnata nella promozione e nello sviluppo globale dello sci e dello snowboard a livello ricreativo, perchè le ricerche hanno dimostrato che il numero di persone che partecipano ad attività legate alla neve è diminuito negli ultimi anni.

Diminuito? Altrochè, mi viene da scrivere!

Solo pochissimi anni fà, nei prati innevati intorno casa mia e negli inverni nevosi come questo, si radunavano piccole comitive di adulti,  bambine e bambini che giocavano sulla neve con slitte e con bob di varie dimensioni divertendosi a camminare, correre, ridere e scherzare sulla neve.

Così, semplicemente, soltanto per trascorrere qualche ora all’aria aperta, fredda e pungente come quella di montagna, e per giocare tutti insieme all’aria aperta.

Da qualche anno non accade più nulla di tutto questo. 

Le ragioni della diminuzione di persone che partecipano ad attività legate alla neve sono diverse; non ultima le conseguenze del cambiamento climatico, dello scioglimento dei ghiacci polari e delle precipitazioni nevose sempre più rare.

Soprattutto per quest’ultima ragione è oggi più che mai importante stimolare le bambine e i bambini a staccarsi dai loro videogiochi e dai dispositivi ai quali solitamente sono abituati tutti i giorni, per scoprire le attività e i giochi sulla neve che sono più divertenti di quelli che vedono su qualunque schermo a loro disposizione.

La giornata mondiale della neve è, inoltre, un’occasione per sensibilizzare sulla disponibilità di risorse idriche– cui la neve contribuisce enormemente, rinforzando le riserve d’acqua- senza trascurare il divertimento. 

E senza trascurare la magia che trasmette un paesaggio innevato. 

Per tutti. Per grandi e piccini.

Vi sembra poco?

Fonte:

Willkommen | FIS World Snow Day | 21. January 2024