08.12.2023
Helianthus Val di Sole | Laboratori creativi | Varie

La lettera all’Immacolata Concezione

Continuo a scrivere dei santi e delle sante da pregare e da  invocare per un mondo migliore e per un 2024 nel corso del quale si spengano le guerre, le violenze e i conflitti che stanno flagellando il mondo. Così, arriviamo alla festività dell’Immacolata Concezione.

Prima festività dedicata ad una donna, (solo nell’elenco iniziato pochi giorni fà da helianthusvaldisole)  perchè, come già scritto in precedenza, Santa Pazienza, da me invocata spesso e, ho scoperto, invocata da tante persone nel mondo, in realtà non esiste, e quindi arriviamo ad una festività  nazionale.

L’8 dicembre è festa in tutta Italia.

 Cosa si festeggia? 

La celebrazione dell’Immacolata Concezione!

Questo giorno apre la serie di festività che incastonano il calendario nel periodo natalizio: non si va a scuola e anche moltissimi uffici e moltissime attività commerciali restano chiuse. Ma perché?

Il giorno dell’Immacolata Concezione è un momento molto importante per la Chiesa cattolica e benché l’Italia sia un Paese laico (lo dice la nostra Costituzione), le nostre tradizioni sono molto legate alla religione cattolica.

Il significato dell ’Immacolata Concezione

L’8 dicembre si celebra il dogma religioso – ossia un principio fondamentale e incontestabile per i credenti – nel quale venne sancito che la Vergine Maria, madre di Gesù Cristo, nacque e venne concepita senza il Peccato Originale.

Nel 1854, dopo secoli di teorie e dibattiti teologici, Papa Pio IX emise la bolla Ineffabilis Deus che sanciva definitivamente “l’Immacolata Concezione” di Maria. Con questa comunicazione ufficiale si stabiliva quindi che la Madre di Gesù non solo nacque assolutamente pura, ma venne concepita nel grembo materno priva del Peccato Originale (e dunque “immacolata”, senza macchie).

Il giorno in cui venne emessa tale bolla era l’8 dicembre e da lì ebbe origine la ricorrenza.

Bene. 

Da dove arriva la festività religiosa, adesso, l’abbiamo capito.

 Di fatto, qui al nord, è molto più facile che, in occasione della prima festività che apre il periodo natalizio, si parli molto più del Ponte di Sant’Ambrogio, patrono della città di Milano, capoluogo della Lombardia, con la quale confina la Val di Sole, che non dell’ Immacolata Concezione.

Perchè, in effetti, l’Immacolata Concezione si festeggia molto più al sud che nel nord  Italia, ma, come può fare finta di niente helianthusvaldisole che, all’anagrafe, fà Concetta di primo nome?

E, infatti, mai fatto finta di nulla! Tutt’altro ! Così, anche quando sono in Val di Sole, festeggio, sempre, l’Immacolata Concezione.

E qui di seguito, trovate il testo della lettera da scrivere a l’Immacolata Concezione che ho preparato.

 Dateci un’occhiata e se trovate qualcosa che manca fatemelo sapere.

Cara Immacolata Concezione,

sì, lo so che al nord ti considerano in pochi, ma, essendo una festività nazionale, speriamo che il messaggio arrivi a più persone.

Ti prego, tu che sei una donna, per favore aiuta Gesù Bambino a spegnere tutte le guerre, i conflitti e le violenze in giro per il mondo. Forse Gesù Bambino, da solo, non ce la può fare, ma se tu intercedi per tutte e tutti noi, allora possiamo avere tutte e tutti una speranza per un mondo migliore.


Cara Immacolata Concezione,

gliela dai una mano anche a San Nicola per aiutare le bambine e i bambini nel mondo che soffrono?

Forse, San Nicola, con tutti quei krampus che c’ha attorno (!) non si può dedicare veramente alla moltitudine di bambine e bambini che, nel mondo, patiscono le pene dell’inferno.

 Il male, infatti, è sempre più cattivo, specialmente quando si accorge che non vince e quei krampus là, sono proprio tanti!

Magari, se ti fai vedere, tutti quei krampus non resistono per tanto tempo, così San Nicola può dedicarsi a tutte le bambine e a tutti i bambini del mondo che stanno soffrendo, che dici?


Cara Immacolata Concezione

per favore, aiutaci. Noi, qui dalla Val di Sole, cercheremo di scrivere tantissime letterine per la pace nel mondo e per aiutare tutte le bambine e tutti i bambini che soffrono e, chissà che, con le tante letterine arrivate, tu possa fare qualcosa.

Sono tanti gli ospiti, da tutta Italia, che stanno arrivando in Val di Sole, per godersi le meritate vacanze in montagna  e così noi possiamo scrivere una montagna di letterine da inviare.

La scriviamo, allora, queste lettera? Certamente! Con i laboratori creativi di helianthusvaldisole, sono pronti carte e cartoncini di ogni tipo, stickers e colori natalizi, stelle e stelline, decori e formine in legno, pigne e materiali del bosco di montagna.

Che ne dici?

Hai la curiosità di venire a vedere quali addobbi natalizi possiamo confezionare con le nostre mani e con il legno di montagna?

Segui le nostre attività o contattaci alla mail helianthusvds@gmail.com!