Blog

Carovana rosa

In quest’ottobre 2020, a causa del coronavirus, abbiamo il regalo di un colore nuovo, in arrivo sulle nostre montagne. Il colore ROSA. Possibile? Eh sì, sembra che quest’anno “problematico” ci regali un colore nuovo in montagna. Così lo uniamo agli altri colori, no? E tutto il paesaggio diventa ancora più bello. L’autunno in montagna, usualmente,…
Per saperne di più

Scherzetto o….lavoretto?

In verità, in questo periodo di aumento di contagi da coronavirus, c’è poco da scherzare. E’ un periodo piuttosto complicato da spiegare alle bambine e ai bambini più piccoli, perché sembra che, in questo momento, il “MONDO” si stia rovesciando a testa in giù, con tanti problemi che ci sono. Se possibile, però, sarebbe bene…
Per saperne di più

Le proprietà della Melissa Officinalis

Tra le altre piante aromatiche che abbiamo proposto al laboratorio creativo da “odorare” c’erano anche le foglie di melissa. Nome intero: Melissa Officinalis. -Che odore hanno, per te, queste foglie?- Ho chiesto a Giulia, 9 anni. E Giulia è stata un po’ ad annusare. Mi guardava “strana” e non sapeva dirmi. -Prova a spezzare le…
Per saperne di più

La cassettina delle piante aromatiche

E anche in quest’estate 2020 si comincia con i laboratori creativi, e, questa volta, con delle accortezze in più: distanziamento, uso delle mascherine quando saremo nelle sale a disposizione delle varie strutture in Valle di Sole, e uso dell’igienizzante per tutte e tutti i partecipanti. Da molti anni, infatti, per le bambine e i bambini-…
Per saperne di più

La cassettina delle ERBE spontanee

Eccola qua la nostra cassettina delle erbe spontanee. Finalmente ci siamo riuscite! Nei giorni passati, tra una pioggerellina e l’altra…tra un lavoro e un altro e tra una passeggiata e un’altra…ci siamo raccolte le erbette spontanee cresciute nei nostri prati e ce le siamo portate a casa. E, complice anche uno scatolone appena arrivato, di…
Per saperne di più

VERDE e GIOCO per bambine e bambini

L’ estate 2020 sara' un'estate diversa, che risentirà inevitabilmente delle conseguenze legate all'emergenza coronavirus, quella che vivranno bambine, bambini e ragazzi. Un'estate nella quale spetterà ai genitori infondere consapevolezza e non paura eccessiva, offrire momenti di svago all'insegna del buon senso, senza trascurare l'importanza di prevenire i contagi e la necessità che i più piccoli…
Per saperne di più

VERDE e FANTASIA per bambine e bambini

In un contesto come questo del coronavirus, è impossibile considerare il perdurare della chiusura delle scuole (asili nido e materne compresi) come positivo per chi lo stia vivendo, anche se l’anno scolastico è ormai concluso.  Il valore della scuola non è solamente formativo, ma anche educativo, soprattutto per quanto riguarda la scuola primaria e quella dell’infanzia, la…
Per saperne di più

VERDE in Montagna per bambine e bambini

In questo giugno 2020- al tempo del coronavirus- la natura ci sta regalando dei paesaggi lussureggianti. E il desiderio d’immergerci nella natura è molto forte per grandi e, soprattutto, per piccini che hanno voglia di correre, giocare, e divertirsi all’aperto.   Boschi e prati di montagna si colorano di tutte le tonalità di verde, dal verde…
Per saperne di più

VERDE e NATURA per bambine e bambini

Sia gli adolescenti, che le bambine e i bambini, ricorderanno per lungo tempo il periodo del coronavirus. Ognuno di loro elaborerà questi giorni a modo suo, in funzione delle esperienze vissute. Al momento, una delle maggiori preoccupazioni riguarda gli effetti sull’infanzia dell’interruzione dell’attività scolastica e di tutte le scuole chiuse. Un argomento che, organizzazioni come l’UNESCO, stanno…
Per saperne di più

ATTIVITA’ outdoor per bambine e bambini

Siamo alla fase 2 al tempo del coronavirus e tante sono le perplessità, i dubbi e le difficoltà che i genitori di bambine e bambini 0-11 anni stanno attraversando. Asili nido chiusi Scuole materne chiuse Scuole elementari chiuse Ci siamo permesse di estrarre alcune considerazioni generali degli effetti della pandemia del coronavirus sulla fascia dei…
Per saperne di più

Piu’presenza femminile nelle Task Force del governo

Al tempo del coronavirus, è stata creata una “nuova” Task Force per far  RIPARTIRE l’Italia. Nella nuova task force sono state inserite 4 componenti femminili su 17: Raffaella Sadun,docente di Business Administration alla Business School di Harvard Mariana Mazzucato, 51 anni, economista romana, direttrice e fondatrice dell’Institute for Innovation and Public Purpose presso l’University College…
Per saperne di più

#RESTA A CASA, PASSO IO

Se hai più di 75 anni Se ti senti sola/o Se hai bisogno di farmaci a domicilio Se ti serve fare la spesa Telefona al n. 0461 495244 di Trento. #RESTA A CASA, PASSO IO è un progetto messo in campo dal Dipartimento Salute e Politiche Sociali in collaborazione con la Protezione civile ed è…
Per saperne di più

Anche il BURUNDI batte l’ITALIA

Tranquille donne! Non è l’ennesimo risultato di una partita…ma, stavolta, riguarda proprio noi. Infatti anche il Burundi supera l’Italia, nella classifica stilata da Un Women che ha analizzato 190 Stati nel Mondo per quanto riguarda la rappresentanza parlamentare delle DONNE. Alle ultime elezioni politiche del 04.03.2018, l’Italia ha ottenuto il 35,7% di DONNE presenti nel…
Per saperne di più

Global Gender Gap Report 2020

Il rapporto sul divario di genere globale 2020 pone l’accento sull’URGENZA di economie più eque e inclusive. Di seguito, una parte della prefazione al Report del Fondatore del World Economic Forum: La relazione di quest'anno evidenzia la crescente urgenza di AZIONE. Senza la pari inclusione della metà del talento mondiale, non saremo in grado di mantenere…
Per saperne di più

2020: Anno di svolta fondamentale per le DONNE

Il 2020 sarà un anno cruciale per le donne secondo il Lancet, tra le riviste mediche più note a livello internazionale, che in un editoriale di inizio anno sottolinea come Salute Sviluppo e Parità di genere  siano legati ormai in modo inestricabile a livello planetario. Il 2020, ricorda il Lancet, segna 25 anni dalla Conferenza di Pechino 20 dalla Risoluzione…
Per saperne di più

Buon 2020!

Che il 2020 sia un meraviglioso Anno di trasformazione per tutte e tutti noi, nel segno della creazione del Mondo Nuovo! Ci siamo già informate su tutti gli oroscopi in circolazione, della fortuna di alcuni segni zodiacali, di quelli sfortunati e  di quelli che ne vedranno delle belle (si fa per dire!).  Unica e doverosa…
Per saperne di più

Progetto Femminismo e Memoria

Martedì scorso nell’aula Kessler della facoltà di sociologia a Trento, (piena di noi donne di tutte le età e di qualche uomo), Elisa Bellè- ricercatrice universitaria del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento- ha presentato il progetto: FemMe FEMMINISMO e MEMORIA Una approfondita ricerca sul movimento femminista in Trentino tra…
Per saperne di più

Violenza sulle donne 2019: prima indagine Istat sui centri anti-violenza

L’Istat – in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità e le Regioni – ha condotto la prima indagine sui 281 centri anti-violenza in Italia, diffusa a fine ottobre, secondo la quale nel 2017 si sono rivolte ai centri anti-violenza 43.467 donne (15,5 ogni 10 mila). Il 67,2% ha iniziato un percorso di uscita dalla violenza (10,7 ogni 10 mila). Tra quelle che hanno iniziato…
Per saperne di più

CODICE ROSSO

Il 9 agosto scorso è entrata in vigore il Codice Rosso, ovvero la legge che modifica il codice di procedura penale sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.  Ecco cosa prevede la legge n. 69/2019 e quali sono le sue principali criticità: NUOVI REATI Innanzitutto, il Codice Rosso introduce nuove fattispecie di reato: il delitto di sfregio…
Per saperne di più

LUCE NEGLI OCCHI, GIOIA NEL CUORE

Venerdì 20 settembre 2019, alle ore 18.00, inaugurazione della mostra riguardante il progetto Alba Chiara, presso l’atrio di Palazzo Trentini, in via Manci 27 a Trento. Alba Chiara Baroni era una ragazza di 22 anni che abitava a Tenno, in provincia di Trento che, nel luglio 2017, è stata vittima di femminicidio. Dopo questa tragedia la…
Per saperne di più

SATURNO DIRETTO

Mercoledì 18 settembre - e dopo aver rispettato i 5 canonici mesi di retrogradazione - Saturno diviene finalmente diretto dai quasi 14 gradi del Capricorno, ricominciando a dare il meglio e il massimo dal suo domicilio. E, dopo una pausa, si ricomincia da Saturno diretto a scrivere su questo blog. Parlando di pianeti, si tratterà,…
Per saperne di più

LABORATORIO DEL GUSTO

Vi aspettiamo giovedì 29 marzo alle ore 14.30 a Malè, in Valle di Sole, presso il laboratorio di cucina dell’Istituto Comprensivo, per impastare, guarnire, infornare e stare tutte e tutti insieme! Formeremo dei piccoli gruppi di aspiranti chef che decideranno se “darsi da fare” con ricette salate oppure con ricette dolci. Avete voglia di cimentarvi…
Per saperne di più

Laboratorio del Gusto

Domenica 22 ottobre alle ore 15.30, in occasione della Festa del Volontariato in Valle di Sole, Helianthus propone un laboratorio del gusto per le bambine e per i bambini dai 5 ai 12 anni. Uno spazio interamente dedicato al gusto e alla creatività per cimentarsi in una golosa, colorata e facile ricetta con la marmellata…
Per saperne di più

OFFICINA del VOLONTARIATO

Domenica 22 ottobre alle ore 9.30, in occasione della Festa del Volontariato in Valle di Sole, Helianthus propone un laboratorio creativo per bambine e bambini dai 5 ai 12 anni. Saremo presenti con la nostra creatività, con la fantasia e con tanto materiale da colorare, incollare e personalizzare per le bambine e i bambini presenti.…
Per saperne di più

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne il 17 dicembre 1999 attraverso la risoluzione 54/134. La ricorrenza viene celebrata il 25 NOVEMBRE DI OGNI ANNO. Questa data non è casuale ma segna un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, dove le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie,…
Per saperne di più

25 novembre: riscrivere la grammatica delle relazioni

Scritto da Michela Marzano Sono passati vent’anni da quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenze contro le donne. Da allora, ogni 25 novembre, si moltiplicano in tutto il mondo manifestazioni e eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questo dramma. Tutti si dichiarano pronti a…
Per saperne di più

Femminicidi in Italia durante il lockdown

Di seguito, alcuni dati che riguardano i femminicidi in Italia durante il periodo del lockdown, a seguito dell’emergenza da covid-19. I dati, elaborati dal servizio analisi criminale del Ministero dell'interno, sono consultabili nella RELAZIONE SUI DATI RIGUARDANTI LA VIOLENZA DI GENERE E DOMESTICA NEL PERIODO DI APPLICAZIONE DELLE MISURE DI CONTENIMENTO PER L’EMERGENZA DA COVID-19…
Per saperne di più