Blog

Anche il BURUNDI batte l’ITALIA

Tranquille donne! Non è l’ennesimo risultato di una partita…ma, stavolta, riguarda proprio noi. Infatti anche il Burundi supera l’Italia, nella classifica stilata da Un Women che ha analizzato 190 Stati nel Mondo per quanto riguarda la rappresentanza parlamentare delle DONNE. Alle ultime elezioni politiche del 04.03.2018, l’Italia ha ottenuto il 35,7% di DONNE presenti nel…
Per saperne di più

Global Gender Gap Report 2020

Il rapporto sul divario di genere globale 2020 pone l’accento sull’URGENZA di economie più eque e inclusive. Di seguito, una parte della prefazione al Report del Fondatore del World Economic Forum: La relazione di quest'anno evidenzia la crescente urgenza di AZIONE. Senza la pari inclusione della metà del talento mondiale, non saremo in grado di mantenere…
Per saperne di più

2020: Anno di svolta fondamentale per le DONNE

Il 2020 sarà un anno cruciale per le donne secondo il Lancet, tra le riviste mediche più note a livello internazionale, che in un editoriale di inizio anno sottolinea come Salute Sviluppo e Parità di genere  siano legati ormai in modo inestricabile a livello planetario. Il 2020, ricorda il Lancet, segna 25 anni dalla Conferenza di Pechino 20 dalla Risoluzione…
Per saperne di più

Buon 2020!

Che il 2020 sia un meraviglioso Anno di trasformazione per tutte e tutti noi, nel segno della creazione del Mondo Nuovo! Ci siamo già informate su tutti gli oroscopi in circolazione, della fortuna di alcuni segni zodiacali, di quelli sfortunati e  di quelli che ne vedranno delle belle (si fa per dire!).  Unica e doverosa…
Per saperne di più

Progetto Femminismo e Memoria

Martedì scorso nell’aula Kessler della facoltà di sociologia a Trento, (piena di noi donne di tutte le età e di qualche uomo), Elisa Bellè- ricercatrice universitaria del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento- ha presentato il progetto: FemMe FEMMINISMO e MEMORIA Una approfondita ricerca sul movimento femminista in Trentino tra…
Per saperne di più

Violenza sulle donne 2019: prima indagine Istat sui centri anti-violenza

L’Istat – in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità e le Regioni – ha condotto la prima indagine sui 281 centri anti-violenza in Italia, diffusa a fine ottobre, secondo la quale nel 2017 si sono rivolte ai centri anti-violenza 43.467 donne (15,5 ogni 10 mila). Il 67,2% ha iniziato un percorso di uscita dalla violenza (10,7 ogni 10 mila). Tra quelle che hanno iniziato…
Per saperne di più

CODICE ROSSO

Il 9 agosto scorso è entrata in vigore il Codice Rosso, ovvero la legge che modifica il codice di procedura penale sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.  Ecco cosa prevede la legge n. 69/2019 e quali sono le sue principali criticità: NUOVI REATI Innanzitutto, il Codice Rosso introduce nuove fattispecie di reato: il delitto di sfregio…
Per saperne di più

LUCE NEGLI OCCHI, GIOIA NEL CUORE

Venerdì 20 settembre 2019, alle ore 18.00, inaugurazione della mostra riguardante il progetto Alba Chiara, presso l’atrio di Palazzo Trentini, in via Manci 27 a Trento. Alba Chiara Baroni era una ragazza di 22 anni che abitava a Tenno, in provincia di Trento che, nel luglio 2017, è stata vittima di femminicidio. Dopo questa tragedia la…
Per saperne di più

SATURNO DIRETTO

Mercoledì 18 settembre - e dopo aver rispettato i 5 canonici mesi di retrogradazione - Saturno diviene finalmente diretto dai quasi 14 gradi del Capricorno, ricominciando a dare il meglio e il massimo dal suo domicilio. E, dopo una pausa, si ricomincia da Saturno diretto a scrivere su questo blog. Parlando di pianeti, si tratterà,…
Per saperne di più

LABORATORIO DEL GUSTO

Vi aspettiamo giovedì 29 marzo alle ore 14.30 a Malè, in Valle di Sole, presso il laboratorio di cucina dell’Istituto Comprensivo, per impastare, guarnire, infornare e stare tutte e tutti insieme! Formeremo dei piccoli gruppi di aspiranti chef che decideranno se “darsi da fare” con ricette salate oppure con ricette dolci. Avete voglia di cimentarvi…
Per saperne di più

Laboratorio del Gusto

Domenica 22 ottobre alle ore 15.30, in occasione della Festa del Volontariato in Valle di Sole, Helianthus propone un laboratorio del gusto per le bambine e per i bambini dai 5 ai 12 anni. Uno spazio interamente dedicato al gusto e alla creatività per cimentarsi in una golosa, colorata e facile ricetta con la marmellata…
Per saperne di più

OFFICINA del VOLONTARIATO

Domenica 22 ottobre alle ore 9.30, in occasione della Festa del Volontariato in Valle di Sole, Helianthus propone un laboratorio creativo per bambine e bambini dai 5 ai 12 anni. Saremo presenti con la nostra creatività, con la fantasia e con tanto materiale da colorare, incollare e personalizzare per le bambine e i bambini presenti.…
Per saperne di più

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

L’11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la giornata ha lo scopo di sensibilizzare e invitare gli Stati membri, le università, la società in generale  “a promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia d’istruzione,…
Per saperne di più

ONE BILLION RISING 2020

Torna per l’ottavo anno consecutivo il flash mob danzante contro la violenza sulle donne ideato dalla drammaturga Eve Ensler che si svolgerà il 14 febbraio in contemporanea mondiale. One Billion Rising è la più grande azione di massa per porre fine alla violenza contro le donne nella storia umana. La campagna, lanciata a San Valentino 2012 è…
Per saperne di più

Prima DONNA manager italiana

"Ho scelto un vestito di vigogna grigia, il meno appariscente possibile, appena ravvivato dalle pieghe della gonna, ma forse è ancora troppo squillante la mattina di fine autunno 1959 in cui entro all’Olivetti di Torino, dalle parti di piazza Solferino, per il colloquio di selezione".  È il debutto di Marisa Bellisario, narrato nell’autobiografia che pubblicherà…
Per saperne di più

Non sprechiamo il cibo

La cucina è uno dei luoghi in cui si spreca di più. L’80% dello spreco alimentare avviene tra le mura domestiche. Frutta, verdura, yogurt, latte, pasta, pane. Ogni anno buttiamo nella pattumiera di casa più di 36 chili di prodotti alimentari a testa. Una quantità che corrisponde a una spesa pari a 450 euro a famiglia.…
Per saperne di più